Come fare gli alberelli per il presepe

  • 13 04 2017

1/5 – Introduzione

Siete alle prese con la realizzazione del presepe in casa? Siete soliti prendere il vostro piccolo presepe prefabbricato da posizionare sopra un comodino ed è fatta? Oppure siete amanti del fai da te e amate avere presepi realizzati con le vostre mani o comunque arricchiti con dettagli personalizzati come per esempio scalette, cataste di fieno, recipienti vari, ponti e alberelli? Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo alcuni consigli su come fare gli alberelli da posizionare nel presepe.

2/5 – Primi passi

Per la realizzazione di questo progetto ecco come procedere: per prima cosa dobbiamo procurarci dei rametti di albero. La lunghezza dei rametti dipende esclusivamente dalla dimensione del vostro presepe, in modo da essere perfettamente proporzionati. Immaginiamo di realizzare degli alberelli di circa dieci centimetri di altezza. Ecco come procedere. Per prima cosa tagliate un rametto lungo circa dieci centimetri. Se avete scelto dei rametti particolarmente articolati, evitate di perdere tempo con il “potare” i rametti in eccesso: più sono articolati più di effetto sarà il vostro bellissimo albero.

3/5 – Chioma

Per la realizzazione di bellissimi alberelli per il presepe, potete scegliere di adoperare sempre la colla a caldo oppure della colla a presa rapida per fare l’operazione seguente. Prendete il primo frammento di muschio (o di lichene) e posizionatelo su un qualsiasi rametto, quindi incollatelo disordinatamente sul rametto stesso. Prendete un ulteriore frammento di muschio e fate la stessa operazione su tutti i rametti a chiazze. Se invece avete scelto un solo rametto molto simile ad un pezzettino di legno, potete prendere un bel pezzo di muschio e applicarlo sulla metà superiore, quindi ripetere l’operazione, applicando dell’altro muschio sul muschio, in modo tale da ottenere un bell’alberello prosperoso sul quale, se lo desiderate, potete anche spruzzare un po’ di neve.

4/5 – Base

Una volta che avete scelto il rametto, prendete una piccola basetta di sughero o anche di corteccia (è più di effetto) che avete recuperato. Il pezzettino di corteccia potrà essere completamente irregolare, l’importante è che diventi una base ben stabile quando la posizioniamo con la corteccia verso l’alto. Su di essa, più o meno al centro della basetta stessa applicate la base del rametto, con una punta di colla a caldo. Attendete qualche secondo che la colla si solidifichi e quindi che faccia presa, quindi potete prendere il muschio o il lichene.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata