Come fare gli oli aromatizzati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare un olio aromatizzato è davvero una cosa molto facile. Se amiamo i profumi e le spezie in cucina dobbiamo assolutamente provare a farlo. È preferibile partire da prodotti freschi, poiché danno sempre un qualcosa in più. Il massimo sarebbero spezie del nostro orto ed olio di ottima qualità. Quest'ultimo deve avere un certo grado di maturazione (se fresco) altrimenti prevarrebbe l'amaro dell'oliva e non il delicato aroma delle spezie. Gli oli aromatizzati trovano molti impieghi passano dalla cucina ai massaggi ed infine alla biancheria. Ebbene, due gocce di olio profumato in lavatrice darà un tocco di fresco ai nostri indumenti. Gli aromi che possiamo utilizzare sono infiniti ma dobbiamo avere un minimo di accortezza con le spezie fresche. Il risultato finale dipenderà dalla nostra accortezza. Ora vediamo con esattezza come fare gli oli aromatizzati.

26

Occorrente

  • 1 Lt di olio
  • Bottiglie sterilizzate
36

Partiamo dalla pulizia, essenziale sempre in cucina. L'olio è un alimento delicato e dev'essere trattato nella giusta maniera. Prepariamo i recipienti pulendoli accuratamente, l'ideale sarebbero delle bottigliette ma se non le abbiamo ripieghiamo su altro. I contenitori sono preferibili in vetro possibilmente scuro.

46

Seguiamo i nostri gusti, cosa ci piace? Carne, pesce, legumi, sì perché ci sono aromi che si sposano meglio con determinati alimenti ma la scelta finale, sarà sempre il nostro gusto personale. Quindi se abbiamo la fortuna di avere un giardino, o dei vasi con spezie abbiamo due metodi da seguire per i nostri oli aromatizzati. Il primo è il metodo a freddo. Sul fondo del barattolo sterile, metteremo i nostri aromi, poi copriremo il tutto con olio e chiuderemo ermeticamente. Questo procedimento è più lento e dobbiamo attendere che l'olio si insaporisca quindi, da una a tre settimane. Non c'è una ricetta precisa ma a titolo d'esempio, diciamo che per un olio aromatizzato all'aglio occorrono dieci spicchi e un litro d'olio.

Continua la lettura
56

L'altro metodo prevede più accortezza, ma l'olio aromatizzato è subito pronto ed è il metodo a caldo. L'attenzione sta nel non "cuocere" le spezie fresche nell'olio poiché l'olio essenziale in esse contenuto brucerebbe, dando un gusto amaro e sgradevole al preparato. Se adoperiamo come aromi le scorze (limoni, arance...) è assolutamente consigliabile che siano prodotti biologici e non trattati. Per le spezie essiccate, poniamo l'olio in un tegame con gli aromi e scaldiamolo non oltre i 70-80°. Per le erbe fresche devono solo appassire nell'olio senza cambiare colore. Dobbiamo tenere la fiamma molto bassa e dopo pochi minuti spegnere. Quando l'olio sarà freddo possiamo passarlo nel contenitore e sentiremo già i delicati aromi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le erbe fresche devono essere ben asciutte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per piantare la lavanda

Giardinaggio

10 tipi di peperoncino da coltivare in vaso

Bricolage

Come preparare il fuoco per una grigliata

Casa

Come riutilizzare le bustine di tè

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto da matrimonio

Giardinaggio

Come coltivare il black sapote

Bricolage

Come realizzare un orsetto profumabiancheria con tessuto vichy

Casa

Come rimediare ai cattivi odori del bidone della spazzatura