Come fare gli orli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco pronta, per tutti coloro i quali amano cucire ed eseguire dei lavoretti a mano con ago e filo o anche alla classica ed intramontabile macchina da cucire, una guida, attraverso il cui aiuto, del tutto concreto ed anche pratico, potrà aiutarli ad imparare per bene, come fare gli orli, nella maniera più veloce possibile. Sarà un modo per mettere in pratica tutta la propria buona volotà e voglia di fare, senza rischiare di incorrere in sbagli, che finirebbero con il compromettere anche la buoa riuscita degli orli, fatti a mano o con l'aiuto della macchina da cucire, per chi ce l'ha in casa propria. Iniziamo subito questo articolo con il dire che fare shopping è la parte più bella della giornata, soprattutto quando si è in compagnia, così da rendere gli acquisti ancora più divertenti. Quando si entra in un negozio, spesso può succedere che acquistando un determinato capo di abbigliamento ci si accorge che quest'ultimo non è delle giuste misure per il proprio corpo. Tutti sanno che è più difficile apportare modifiche a un capo della taglia più piccola a quella realmente indossata a differenza della taglia più grande. Un modo per "ridimensionare" gli abiti perfettamente al proprio fisico è quello di realizzare degli orli, ovvero dei ripieghi su s stessi di una determinata parte di stoffa. Solitamente gli orli vengono realizzati alla fine del lavoro per rifinire il taglio dei tessuti, soprattutto se rischiano di sfilacciarsi. Possono essere realizzati a mano o a macchina, con una piegatura singola o doppia in base alle relative esigenze. Ecco alcuni consigli su come fare gli orli ai propri abiti. Non resta a questo punto che augurare a tutti, una buona lettura ed anche un buon divertimento nella realizzazione degli orli.

27

Occorrente

  • ago e filo
  • macchina da cucire
37

Come imparare la forma degli orli

Per prima cosa, ricordate che l'orlo dovrà essere piatto e liscio per cui, dopo aver puntato con gli spilli la parte da rivoltare tenendo conto delle giuste misure, è necessario rifilare i margini delle cuciture interne per non avere uno spessore eccessivo. L'ideale sarebbe realizzare un orlo spesso circa 5 cm. Così da poterlo scucire qual'ora non fosse più necessario. Procedete a questo punto con la cucitura facendo attenzione che le misure vengono mantenute su tutto il lato del capo; stiratelo così da appiattire e fissare definitivamente il tessuto.

47

Come creare un sottopunto

Che usiate la macchina da cucito o direttamente ago e filo, la procedura di base è sempre la stessa, cambia solo qualche semplice passaggio. Per realizzare un orlo a mano su un tessuto di medio peso è necessario fare un sottopunto nascosto che renda visibile l'orlo realizzato. In questo caso, occorre fare una cucitura non solo nella parte interna del capo, ma anche una esterna, magari utilizzando dei fili colorati per dare più originalità al capo. Ricordate che il filo non deve essere mai tirato per evitare antiestetiche grinze; una rifinitura molto usata è lo zig zag a macchina eseguito sul taglio vivo del tessuto.

Continua la lettura
57

Come realizzare un punto mosca

Un segreto per fissare gli orli su tessuti lisci e di lana è quello di realizzare un punto mosca. Si realizza lavorando con il filo da sinistra a destra con punti incrociati che tengono l'orlo ben fermo fino alla fine. Una finitura molto particolare, bella da vedere ma difficile da realizzare è quella a frange, sfilacciando i fili del tessuto e annodandoli tra loro. Infine, per rendere il vostro lavoro ottimale, ricordate di realizzare i bordi. Il modo più veloce per realizzarne uno è quello di fissarlo con una cucitura a macchina, ripiegando il tessuto di alcuni centimetri. Anche in questo caso, prendete del filo colorato e realizzate una finitura decorativa sul bordo; stirate così da fissare il tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper eseguire degli orli, è molto utile ed anche del tutto comodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Cucire Le Sopratende

Bricolage

Come fare un bordo a occhielli e anelli

Cucito

Come cucire le tende

Cucito

Come Realizzare Asciugamani Ricamati

Cucito

Come orlare una maglia elastica con i 4 punti principali

Cucito

Come cucire uno sbieco a macchina

Cucito

Come realizzare shorts in pizzo di sangallo

Cucito

Come realizzare una camicetta elegante