Come fare gli stencil per l'aerografia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Questa guida è dedicata a tutti coloro che si occupano di bricolage e fai da te. Nello specifico vedremo come procedere per fare gli stencil per l'aerografia. Tutti sanno che l'aerografo è uno strumento molto particolare e funzionale che permette di disegnare sul legno in maniera semplice e veloce. Grazie a questo strumento potrete personalizzare tutte ciò che desiderate. Non solo. In questa guida vedremo come creare degli stencil personalissimi. Leggete quindi la guida di seguito per sapere come procedere.

27

Occorrente

  • Computer
  • Carta fotografica
37

Gli stencil nell'aerografia sono fondamentali per riuscire a riprodurre il disegno desiderato.
Queste mascherine sono semplicemente dei fogli con dei disegni rappresentati sopra. Una volta che andiamo a spruzzare dentro la vernice, otterremo l'immagine desiderata. Quindi basterà fissare il foglio nel punto stabilito ed applicare l'aerografia in maniera precisa e pulita. Dopo di ciò basterà togliere il foglio e il risultato sarà garantito. Inoltre possiamo anche riutilizzarlo.
Per realizzare perfettamente il nostro stencil, dovremmo dapprima cominciare a realizzare il disegno stabilito su un semplice foglio di carta.

47

Ma possiamo adottare anche alcune accortezze particolari per ottenere un disegno ancora più professionale e preciso. Per esempio, per ottenere questo risultato possiamo avvalerci dell'aiuto del computer oppure dello scanner. Fatto questo procedimento possiamo trasferire il disegno sullo stencil per l'aerografia. Quindi dovremmo stampare i disegni sulla carta fotografica. In questo modo, attraverso la carta fotografica, lo stencil sarà perfettamente rigido e solido, adatto alla nostra creazione.
Se preferiamo, potremmo usare la carta da lucido per passare i disegni originali sul cartoncino. Quest'ultimo renderà il nostro stencil ancora più resistente e riutilizzabile per varie applicazioni.

Continua la lettura
57

A questo punto possiamo finalmente passare a definire lo stencil, andando a collocare la nostra carta foto esattamente su un pezzo di cartone oppure direttamente sulla gommapiuma.
Dovremo procedere nel modo seguente: tagliamo il bordo dell'immagine con l'aiuto di un taglierino. Poi capovolgiamo lo stencil e ne ricopriamo il retro con l'aiuto di uno spray adesivo. Lasciamolo così asciugare per alcuni minuti. Per operare l'aerografia, useremmo poi il nastro adesivo per fissare lo stencil su un eventuale tessuto. Ed ecco che lo stencil sarà pronto per l'aerografia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare la mascherina per lo stencil

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come eseguire gli stencil

Bricolage

Come preparare i fondi per lo stencil

Altri Hobby

Come creare uno stencil con vernici spray