Come fare i bavaglini di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il momento della pappa per il bambino è un momento davvero speciale; prime esperienze di nutrizione oltre a aeroplanini con il cucchiaino. Il bambino però, si potrebbe facilmente sporcare durante il momento della pappa. Fortunatamente arriva in aiuto il caro bavaglino che aiuta la mamma a proteggere i vestiti del piccolo. Il bavaglino, però, non è sempre ben gradito dal bimbo che spesso fa i capricci e non vuole indossarlo. Di seguito, vi mostreremo dei consigli, su come fare dei bavaglini di Natale in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Bavaglino campione
  • Una matita
  • Carta velina
  • Tessuto di spugna o di cotone di colore pastello o anche bianco
  • Alcuni nastri in cotone colorati
  • Elementi decorativi natalizi per applicazioni su stoffa
  • Aghi per cucito
  • Spilli da sarta
  • Matassina di strech per la chiusura del bavaglino
  • Righello
37

La realizzazione

Innanzitutto, per la realizzazione dei nostri bavaglini natalizi, possiamo scegliere tra diverse soluzioni: farli all'uncinetto, ritagliarli in spugna con un semplice carta modello, o personalizzare dei bavaglini neutri già pronti. Per la decorazione di quest'ultimi, invece, si possono utilizzare colori per i tessuti, oppure decorazioni da applicare in stoffa. Ora, possiamo iniziare con la realizzazione del nostro bavaglino Natalizio e successivamente, possiamo dedicarci al momento più divertente e piacevole: la decorazione. Infatti, possiamo decorare e personalizzare il bavaglino Natalizio del nostro bimbo, come più ci piace, per renderlo unico nel suo genere. Molto importante, è realizzare un bavaglino Natalizio, che piaccia soprattutto al nostro bambino.

47

Procedimento

Per iniziare, appoggiamo il bavaglino campione su un foglio di carta velina, e mantenendolo fermo, tracciamo su questa il contorno con la matita. Successivamente, ritagliamo il modello di carta ottenuto e fissiamolo sulla stoffa con gli spilli. Una volta fatto ciò, possiamo iniziare a ritagliare la stoffa seguendo il modello ottenuto in precedenza, facendo attenzione a lasciare circa 1 centimetro su tutto il perimetro. Ottenuto il nostro modello di stoffa, rifiliamo il bordo esterno con punto zig zag in modo che non si sfilacci. Nel passaggio successivo, vedremo come applicare il nastro colorato sul nostro bordo ripiegato a metà, in modo tale che quest'ultimo rimanga chiuso all'interno del nastro anche sul rovescio.

Continua la lettura
57

Le decorazioni

A questo punto, occorre eseguire una cucitura ben rifinita su tutto il perimetro, in modo da fissare il nastro per la rifinitura. Infine, per la chiusura del nostro bavaglino, occorre cucire un rettangolino di stretch sui lembi del bavaglino. Una volta fatto ciò, possiamo iniziare il lavoro più bello di tutto il procedimento, ovvero, le decorazioni. Con l'aiuto dei nostri colori per tessuti, possiamo disegnare direttamente sulla stoffa, soggetti a tema Natalizio e altri soggetti di nostro gusto. Abbiamo visto che realizzare dei bavaglini di Natale è veramente facile e divertente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo libero spazio alla nostra creatività.
  • Eseguiamo ogni passaggio con calma e precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare bavaglini a costo zero

Cucito

Come ricamare bavaglini a punto croce

Cucito

Come realizzare un bavaglino con bordini

Cucito

Come Cucire Un Bavaglino

Casa

Come fare un bavaglino da un asciugamano

Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

Cucito

Come confezionare un bavaglino con maniche per bebè

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo