Come fare i biscotti da appendere all'albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per addobbare l'albero di Natale intendiamo creare degli oggetti particolari da appendere insieme alle tradizionali palle, possiamo fare dei biscotti. Nello specifico si tratta di crearli di svariate forme e disegni, e magari di diverse tonalità di colore, usando gli appositi pigmenti commestibili e vendibili nei negozi specializzati per i dolci fai da te. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci sono le istruzioni su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Per la pasta : 400 grammi di farina bianca,100 grammi di zucchero,160 grammi di burro,2 uova,1 bustina di lievito in polvere per dolci.
  • Per la decorazione: 300 grammi di zucchero al velo,1 albume,1 flaconcino di colorante rosso,1 giallo,1 blu.
  • Mattarello,stampini a forma di stella, cuore, alberello, etc
  • Ago grosso da spago,filo di seta colorato.
  • Colorante per dolci
35

Creare l'impasto

Per prima cosa ci procuriamo tutti gli ingredienti necessari per poter creare l'impasto dopodiché su una spianatoia, disponiamo a fontana la farina ben setacciata creando un incavo al centro e versandoci poi del burro ammorbidito a bagnomaria e tagliato a pezzetti, lo zucchero e le uova. A questo punto impastiamo tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che poi metteremo a riposare nel frigo per circa una mezzora, dando la possibilità al burro di stabilizzarsi. Come accennato in fase introduttiva, l'impasto lo possiamo poi dividere in più panetti aggiungendo ad ognuno un tipo di colorate per dolci, in modo da creare dei biscotti di diverse tonalità.

45

Ricavare i biscotti

Una volta che il nostro impasto ha terminato il tempo di riposo, stendiamo una sfoglia abbastanza sottile usando l'apposito mattarello, ed infarinando accuratamente il piano di lavoro, in modo che l'impasto non vi rimanga attaccato. A questo punto con degli stampini ricaviamo la sagoma dei biscotti, avendo l'accortezza di praticare un piccolo foro nella parte alta di ogni biscotto, usando uno stuzzicadenti. Questo accorgimento ci consentirà poi a cottura ultimata di inserire un filo per appenderli all'albero di Natale. Fatto ciò, foderiamo una teglia con della carta da forno, sulle quali adagiamo i biscotti per farli poi cuocere per circa 10 minuti nel forno a 180 gradi. Appena cotti, li sforniamo e li lasciamo raffreddare bene e nel frattempo procediamo con la preparazione della glassa.

Continua la lettura
55

Preparare la glassa

A questo punto per completare i biscotti da appendere all'albero di Natale, non ci resta che preparare la glassa nel seguente modo: mescoliamo lo zucchero ridotto a velo con l'albume delle uova e con un paio di cucchiai d'acqua in modo da ottenere un composto denso. Adesso non ci resta che distribuire la glassa sui biscotti, e lasciarli riposare nel frigo per una mezz'ora circa. Trascorso tale tempo, sono pronti per essere appesi all'albero di Natale e come accennato in precedenza basterà solo infilare nell'apposito foro del filo di seta colorato, servendoci di un grosso ago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un albero di Natale di frutta

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Bricolage

Come realizzare degli alberelli di Natale con le caramelle

Bricolage

Come creare una sac à poche con carta da forno

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto

Cucito

Come fare un segnalibro a forma di cono gelato

Cucito

Come realizzare un donut all'uncinetto con la tecnica amigurumi

Bricolage

Come creare biscotti segnaposto