Come fare i costumi del circo: gli animali

1/5 – Introduzione

Molto spesso i nostri bambini possono annoiarsi, il che il più delle volte li porta a sprecare il loro tempo davanti alla televisione. In questi casi sarebbe il caso di invitarli e coinvolgerli in attività più produttive, magari anche ludiche. In questo modo potranno comunque divertirsi e passare in maniera più sana il loro tempo libero, ed inoltre potranno anche produrre qualcosa con le loro mani, magari sotto la vostra supervisione e o semplicemente aiutati da voi. In questa guida più specificatamente andremo a vedere come poter produrre dei costumi un po’ particolari. Infatti attraverso semplici passi andremo a vedere come poter fare i costumi del circo, più nel dettaglio vedremo come realizzare quelli degli animali.

2/5

La prima cosa da fare è quella di procurarvi un sacchetto di carta sufficientemente grande da farci entrare la testa. In esso ritagliate una finestra a forma di cuore in corrispondenza del naso. Ritagliate ora dalla carta pesante le orecchie dell’animale ed incollatele agli spigoli del sacchetto. Ritagliate e incollate alcune strisce di carta per le basette e i baffi. Applicate una fettuccia attorno al collo per sostenere la testa. Formate la coda avvolgendo la carta crespata attorno ad un pezzo di corda da bucato ed attaccatela dietro il vestito. Questo è il modello base per creare un “costume da animale”.

3/5

Per formare una criniera da leone, incollate molte strisce di carta color arancio tutt’intorno al sacchetto di carta, per la testa della tigre dipingete delle strisce nere sempre sul sacchetto di carta, su un cartoncino color ocra ritagliate due orecchie a punta ed applicatele su di esso.

4/5

Per la proboscide dell’elefante invece, va fatta avvolgendo la carta crespata attorno ad una grossa fune, se ne siete sprovvisti allora tagliate due lunghe strisce di carta crespata, larghe circa il doppio della larghezza della proboscide e unitele incollando i bordi, concludete chiudendo un’estremità del tubo con dello spago in modo da creare la fine proprio come quella dell’elefante.

5/5

Attraverso l’estremità aperta riempite il tubo di pezzetti di carta o batuffoli di cotone. Incollate la proboscide al sacchetto sul davanti. Per creare le zanne basterà ritagliare da un cartoncino, bianco o avorio, la tipica sagoma, da un cartoncino grigio, invece ritagliate due orecchie grandi a sventola ed attaccate il tutto al sacchetto. Non rimane altro da fare che aiutare i vostri bambini nella realizzazione di questi costumi, cosi da poter giocare al circo in maniera certamente più realistica.

Riproduzione riservata