Come fare i fiori di lana col telaietto

di Luana Veggiato difficoltà: media

Come fare i fiori di lana col telaietto Il cielo grigio, il primo freddo pungente sul viso, la voglia di tepore, di calduccio, di sorseggiare qualcosa di caldo, di rintanarsi in casa, ti fanno venir voglia di creare qualcosa con il fai da te, nell'ambito del cucito. Con il cambio di armadio capita di ritrovare vecchi capi che non si indossano più, ma che con qualche piccola decorazione potrebbero essere rinnovati ed acquisire nuova vita, quindi diamo spazio a qualcosa di creativo. Uno dei metodi più semplici per creare e decorare i nostri vecchi capi come sciarpe, cappelli e maglioni, è sicuramente l'applicazione di fiori di lana, ancora meglio se questi fiori sono fatti in casa, magari con un telaietto. Fare i fiori in casa è semplicissimo, basterà seguire queste semplici regole.

Assicurati di avere a portata di mano: Lana colorata grossa Telaio Uncinetto Forbici Ago da lana

1 Come fare i fiori di lana col telaietto Per realizzare i fiori è necessario avere il materiale adatto, la scelta del giusto telaio, è una delle cose fondamentali, in commercio ce ne sono davvero di diversi tipi, quelli con la doppia corona, quelli in plastica ed addirittura quelli con i ganci che si possono eliminare, ma si può anche realizzare in casa, prendendo una piccola base di legno quadrata e inserendo dei chiodini tutto intorno, formando un cerchio abbastanza ampio. La costruzione del telaietto può, essere anche un lavoro fatto da papà e figlio o figlia, è un modo per progettare e condividere insieme qualcosa, che può essere utilizzato per future creazioni. Una volta scelto o costruito il telaietto, bisogna prima di tutto preparare la base del fiore e scegliere il colore della lana che più si addice alla nostra creazione con lo scopo di dare nuova vita a qualcosa che non usavamo più. Si inizia fermando un capo del filo sotto il dito pollice attorno ad uno dei chiodi e con l'altra mano si fa girare la lana intorno ai ganci o ai chiodi. Il percorso che il filo deve fare, è sempre quello che va da un chiodo a quello che gli sta di fronte, poi verso quello che gli sta accanto sempre di fronte e così via. Sarebbe bene proseguire sempre in senso antiorario così da facilitare il lavoro.

2 Come fare i fiori di lana col telaietto Proseguire con il passaggio del filo da un chiodo all'altro in senso antiorario, fino a dare una buona consistenza al fiore che si vuole creare. Consiglio di effettuare dai dieci ai quindici giri di filo nel telaio per avere un fiore di buona consistenza.

Continua la lettura

3 Come fare i fiori di lana col telaietto Acquisita la consistenza desiderata, è necessario con un uncinetto da lana far uscire il filo iniziale della lana, quello che era sotto il dito, attraverso il centro del vostro fiore.  A questo punto legarlo all'altro capo con un nodino e tagliare il filo in più.  Approfondimento Come Creare Un Segnalibro Di Perline Con Scritta (clicca qui) Ora non resta che scegliere il colore con cui fare il centro, prendere la lana e con l'ago far girare sotto ogni petalo, per semplificare il lavoro si può procedere con l'ago vicino al chiodino e poi con le dita avvicinarlo al centro del fiore, la tecnica giusta è quella di passare il filo sopra ogni petalo e poi ripassarlo sotto a quello seguente, bisogna continuare così fino a riempire tutto il centro del fiore.  Quando il fiore sarà finito basterà chiudere i due capi con un piccolo nodo.. 

4 Il terzo passo è quello di liberare il fiore dal telaio, basterà prendete l'uncinetto e cominciare a liberare i vari petali dai chiodini, è sempre consigliabile prendere i fili dal lato e poi farli uscire. Quando il fiore sarà completamente liberato dal telaio, non resterà che sistemarlo con le mani così da ravvivarlo un po'. A questo punto il fiore è finito, ma per renderlo ancora più speciale e prezioso si può applicare un bottone, un fiocco, dei fiori di perle o qualunque idea ci passi per la testa. A questo punto potrà essere cucito o applicato su qualunque tipo di abito o accessorio, con lo scopo di impreziosire il capo. Utilizzando questa tecnica di creazione di fiori di lana si possono creare dei bijoux personalizzati come orecchini, ciondoli, fermagli per capelli, e tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

5 Può essere un buon esercizio di concentrazione anche per bambini dai 4 anni, in modo tale da impegnarli e per dare spazio alla loro creatività, sviluppando così abilità oculo manuali. La capacità di creare permette di coinvolgere i bambini allo sviluppo di creazioni e decorazioni per l'albero di Natale o per fare dei piccoli pensieri ad amici e parenti, in vista di feste ed occasioni speciali, tutto questo è utile anche per sviluppare una maggior fantasia del bambino.

Non dimenticare mai: Attività da realizzare in famiglia, crea legami, relazioni, confronti, capacità di concentrazione

Come ricamare dei fiori con la lana Come Realizzare Una Composizione Floreale Murale Come fare una ghirlanda di Natale in feltro Come Fare Fiori Per Cuscini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili