Come fare i fiori di lana col telaietto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il cambio di armadio capita di ritrovare vecchi capi che non si indossano più, ma che con qualche piccola decorazione potrebbero essere rinnovati per acquisire nuova vita, quindi diamo spazio a qualcosa di creativo. Uno dei metodi più semplici per creare e decorare i nostri vecchi capi come sciarpe, cappelli e maglioni, è sicuramente l'applicazione di fiori di lana, ancora meglio se questi fiori sono fatti in casa, magari con un telaietto.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare i fiori di lana col telaietto.

26

Occorrente

  • Lana colorata grossa
  • Telaio
  • Uncinetto
  • Forbici
  • Ago da lana
36

Una volta scelto il telaietto per fare i fiori di lana, bisogna preparare la base del fiore e scegliere il colore della lana che più si intona con la creazione. Si inizia fermando un capo del filo sotto il dito pollice attorno ad uno dei chiodi e con l'altra mano si fa girare la lana intorno ai ganci o ai chiodi. Il percorso che il filo deve fare, è sempre quello che va da un chiodo a quello che gli sta di fronte, poi verso quello che gli sta accanto sempre di fronte e così via. Sarebbe bene proseguire sempre in senso antiorario così da facilitare il lavoro.

46

Con un uncinetto da lana far uscire il filo iniziale della lana, quello che era sotto il dito, attraverso il centro del vostro fiore. A questo punto legarlo all'altro capo con un nodino e tagliare il filo in più. Scegliere dunque il colore con cui fare il centro, prendere la lana e con l'ago far girare sotto ogni petalo. Quando il fiore sarà finito basterà chiudere i due capi con un piccolo nodo. Con l'uncinetto, cominciare a liberare i vari petali dai chiodini e, quando il fiore sarà completamente liberato dal telaio, non resterà che sistemarlo con le mani. A questo punto il fiore è finito ed è pronto per essere cucito o applicato su qualunque tipo di abito o accessorio, con lo scopo di impreziosire il capo.

Continua la lettura
56

Utilizzando questa tecnica di creazione di fiori di lana si possono creare dei bijoux personalizzati come orecchini, ciondoli, fermagli per capelli, e tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce. Questa realizzazione può essere un buon esercizio di concentrazione anche per bambini dai 4 anni, in modo tale da impegnarli e per dare spazio alla loro creatività, sviluppando così abilità oculo manuali. La capacità di creare permette di coinvolgere i bambini allo sviluppo di creazioni e decorazioni per l'albero di Natale o per fare dei piccoli pensieri ad amici e parenti, in vista di feste ed occasioni speciali, tutto questo è utile anche per sviluppare una maggior fantasia del bambino.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per bici da giardino

Bricolage

Come montare una stampa senza cornice

Cucito

Come ricamare con la tecnica del silk ribbon un vestitino per la bambola