Come fare i gradini di legno e di ghiaia

  • 09 11 2016

1/5 – Introduzione

Quando si possiede un giardino che si sviluppa anche in altezza, potremmo prendere in considerazione l’idea di realizzare dei gradini, così da facilitare meglio l’accesso ai diversi livelli. Contrariamente a quanto si possa pensare questo genere di lavoro non richiede particolari abilità e conoscenze specifiche. Quello che andremo a vedere principalmente in questa guida è una tipologia di gradini davvero insolita, ma non per questo meno efficace. Vedremo infatti, con efficaci e semplicissimi passaggi, come poter fare i gradini di legno e di ghiaia in maniera ottimale. Basta un po’ di pazienza e un po’ di manualità per ottenere un risultato più che soddisfacente.

2/5

Misurare la distanza dal suolo verso la cima, ovvero l’aumento della vostra scala. Iniziate quindi a scavare, in base alla larghezza ed alla profondità dei gradini che volete. Successivamente con una o due traversine in legno, bisogna costruire l’alzata.. L’altezza massima consentita alle alzate degli scalini è di circa diciannove centimetri.
Un consiglio: se il giardino presenta delle pendenze lievi, i gradini dovranno essere di larga pedata e bassa alzata.
La pedata deve essere profonda almeno trenta centimetri, mentre invece per la traversina dovete scavare un livello di base più in basso e usare come fondamento dei frammenti di sabbia oppure di asfalto.

3/5

Costipate bene il fondamento, fino al punto in cui arriverete all’altezza di circa cinque centimetri sotto il suolo. Munitevi di un trapano, e con esso effettuate dei buchi su ogni lato, larghi abbastanza per i chiodi, profondi dieci centimetri. Ponete il primo livello di traversine sul fondamento e fissatelo con i chiodi.

4/5

In prossimità di ciascuna estremità della prima traversina, posizionare altre traversine ad angolo retto, formando così i lati della struttura ed in modo da contenere la ghiaia. Collocare l’alzata successiva orizzontalmente rispetto alle estremità delle due traversine laterali e fissarla ad esse con i chiodi. Ripetere la procedura per ogni livello, poi riempire i livelli con dei detriti, compattarli e alla fine aggiungere della ghiaia.

5/5

Una volta costruita la vostra rampa di scale, dovete sapere che la manutenzione è molto importante.
Infatti, se sbagliata, potrebbe rendere la superficie dei gradini scivolosa.
Prima di pulirli, eliminate gli accumuli di polvere partendo dal primo scalino fino a quello più in basso, e successivamente, con un secchio pieno d’acqua, lavateli. Non rimane altro da fare che cimentarsi in questa realizzazione davvero molto interessante. Vi auguro quindi buon lavoro.

Riproduzione riservata