Come fare il cartamodello del loden

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il loden è il tipico cappotto di colore verde anche se oggi se ne vedono in giro di altri colori, infatti pur nascendo negli anni sessanta ancora oggi non è fuori moda. Sono state realizzate numerosi varianti di loden come mantelli e giacche. Ma il modello originale e classico ha il collo a camicia, le maniche nascoste da alette impunturate, tasche oblique con patta e il famoso piegone che si apre sul dietro. Ti piacerebbe realizzare un loden per indossarlo questo inverno ma non sai fare il cartamodello, in questa guida trovi tutte le spiegazioni utili per riuscire nel tuo intento ti basterà seguire i suggerimenti e saprai sicuramente come fare.

27

Occorrente

  • Loden o altra stoffa preferibilmente di lana, cartamodello, matita, metro e una squadra
37

Come primo passo prendi la penna ed un foglio di carta e segnati le misure esatte del tuo giro seno, giro vita, bacino, larghezza spalle, e larghezza maniche, infine la lunghezza di quanto vuoi che sia il tuo loden. Adesso apri il cartamodello sul tuo piano di lavoro e disegna un primo rettangolo dove la larghezza dovrà corrispondere ad un quarto del tuo giro seno più due centimetri e l'altezza la misura del punto collo fino al punto seno, in uno degli angoli segna sei centimetri sulla linea dell'altezza e quattro centimetri in larghezza, poi aiutandoti con un piattino unisci i due punti per ricavare il giro collo, scendi poi dallo stesso lato e segna con la matita il punto vita, da questo scendi ancora 17 cm e poi continua la linea fino alla lunghezza del loden.

47

Adesso spostati dall'altro lato del rettangolo e segna il punto seno dall'altro angolo invece scendi tre centimetri aiutandoti ancora del piattino unisci i due punti che hai ricavato,, hai così formato il giro manica, adesso nel punto in cui hai misurato i 17 cm, segna un quarto della misura del tuo bacino più due centimetri ed unisci il giro manica al bacino. Tira una linea esatta dal bacino fino alla lunghezza del tuo loden ed il davanti è pronto. Per realizzare il dietro devi fare lo stesso disegno del davanti soltanto che non devi aumentare i due centimetri come hai fatto per il davanti e ricorda che per creare il giro collo devi scendere solo un centimetro ed e poi entrare nella spalla solo di due centimetri.

Continua la lettura
57

Finito il davanti ed il dietro, vai a disegnare la manica, in questo caso fai un rettangolo lungo quanto la misura della tua manica e largo la metà della larghezza, scendi dalla lunghezza la misura che hai preso dal punto collo al seno e poi tira una linea e forma così un'altro rettangolo, e dividilo a metà, nella linea di divisione rientra per quattro centimetri e unisci i punti aiutandoti con il piattino mettendolo nel primo punto con la parte tonda verso l'esterno e sotto verso l'interno ed hai così formato il giro manica. Infine devi semplicemente disegnare il collo, misura il giro collo e disegna un rettangolo dove la larghezza deve essere circa otto centimetri e la lunghezza la misura della metà del giro collo, ad un angolo del rettangolo segna due centimetri sopra e due sotto unisci i punti ed hai così formato la punta del collo, il tuo carta modello è pronto puoi iniziare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attacca al tuo loden preferibilmente bottoni di pelle intrecciata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa in seta plissettata

Cucito

Come inserire delle maniche arricciate

Cucito

Come realizzare un top con doppio volant manica

Cucito

Come realizzare un mini abito monospalla

Cucito

Come creare un cartamodello per il kilt

Cucito

Come Confrontare Le Proprie Misure Con Quelle Di Un Cartamodello

Cucito

Come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna

Cucito

Come fare un abito stile impero