Come fare il costume da Cappellaio Matto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei personaggi fiabeschi più affascinanti è sicuramente il Cappellaio Matto. Nella celebre favola di Louis Carroll, in coppia con la lepre, punzecchia Alice con acute osservazioni e con domande a trabocchetto. Una sua fantastica interpretazione è quella di Jonny Depp nell'omonimo film di Tim Burton. Se desiderate a tutti i costi impersonarlo per un giorno, leggete come fare il costume da Cappellaio Matto in pochissimi passaggi.

26

Occorrente

  • Cartoncino marrone
  • Giacca e pantaloni marroni, una camicia bianca
  • Calzini a righe
  • Stoffa di raso arancione
  • Parrucca arancione
  • Orologio da tasca e bastone da passeggio
  • Lenti a contatto verdi
36

Iniziate a fare il cilindro. Prendete il cartoncino marrone e segnate su esso la circonferenza della vostra testa. Tagliate il rettangolo in misura. Incollate le due estremità, assicurandovi che siano ben salde. Con un righello ricavate la misura del diametro nella parte superiore rimasta aperta. Disegnate il cerchio, avendo cura di aumentare il diametro di un centimetro. Tagliate la sagoma ed effettuate tanti piccoli taglietti di un centimetro di lunghezza su tutto il perimetro. Incastrate il cerchio sulla cima del cappello, ripiegando verso l'interno i bordi e incollandoli in sede. Realizzate quindi due alette per simulare i risvolti laterali del cilindro. Quando la colla si sarà asciugate, avvolgete la stoffa arancione sull'estremità del cappello.

46

Tagliate la parte eccedente della stoffa. Inserite nella fascia la caratteristica carta del costume da Cappelaio Matto con la scritta 10/6. Adesso accorciate di dieci centimetro i pantaloni marroni, per far vedere le calzette a righe colorate. Sulla giacca cucite invece sui polsi due fiocchi di pizzo bianco. Indossate la camicia bianca, i calzini e la giacca. Aiutandovi con un pettine a coda, create una riga centrale sulla parrucca. Cotonate le parti laterali e tagliate due piccoli ciuffetti, che vi serviranno poi per infoltire le vostre sopracciglia. Per quanto riguarda le scarpe, saranno perfette delle classiche stringate, meglio se a punta.

Continua la lettura
56

È il momento del make up. Per somigliare in tutto e per tutto al Cappellaio Matto, indossate delle lenti a contatto verdi. Stendete sul viso una base molto chiara, utilizzando il cerone o un fondotinta chiarissimo. Fissate la base con una dose generosa di cipria. Con un pennellino a punta piatta, colorate la rima inferiore dell'occhio destro con un ombretto iridescente nei toni del fucsia. L'occhio sinistro lo farete invece con un ombretto rosso. Truccate le palpebre di azzurro, ombreggiandole con un colore chiarissimo che arriverà fino sotto le sopracciglia. Tingete le labbra di violaceo. Infine attaccate con la colla per ciglia finte i due ciuffetti della parrucca arancione sopra le tue sopracciglia. Non dimenticatevi di completare il costume con il bastone e l'immancabile orologio da taschino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un costume davvero identico, giacca e pantaloni marroni dovrebbero essere in velluto rigato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una Peppa Pig di stoffa

Bricolage

10 costumi di Carnevale da creare a casa

Cucito

Come realizzare un originale costume da carnevale

Cucito

Come fare un costume in stile Luigi XV per Carnevale

Cucito

Come cucire un costume da Jack Sparrow

Cucito

Come fare un costume da Capitan Uncino

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Bricolage

Come Dorare Un Oggetto