Come fare il costume da Darth Vader

1/6 – Introduzione

Tra i personaggi più famosi, carismatici e affascinanti dell’intero universo cinematografico, Darth Vader occupa un posto di primissimo piano. Vuoi perché è tra i personaggi di una delle saghe più epiche della storia del cinema, vuoi perché il suo sviluppo come personaggio è percepito dallo spettatore come una deriva che la natura umana purtroppo è sempre dietro l’angolo. Per questo i costumi in commercio di questo fantastico cattivo si sprecano, ma il costume che intendiamo usare non sarebbe molto più bello, originale e più soddisfacente, se fossimo noi a realizzarlo? In questa guida vedremo quindi proprio come fare un costume di Darth Vader, considerando che la parte più difficile e laboriosa è relativa alla costruzione del casco.

2/6 Occorrente

  • Colla a caldo
  • Lenti nere
  • Vernice spray (nera e lucidante)
  • Padella
  • Acqua e Farina
  • 4 scatole di cereali vuote
  • Giornali
  • Palloncino
  • Calzamaglia, maglia, mantello, guanti e stivali rigorosamente neri

3/6

Il primo passo da compiere è anche il più difficile: creare il casco. Per creare un casco leggero e resistente il modo migliore è quello di realizzarlo con la cartapesta. Questo procedimento seppur molto divertente, porta via molto tempo, quindi se siete a ridosso della festa a cui desiderate partecipare con questo costume il consiglio è di acquistare il casco direttamente in un negozio. Per preparare il casco in cartapesta occorreranno: moltissimi fogli di giornale, farina e acqua (in proporzione di 1 parte di farina e 5 di acqua), un palloncino, una padella, 4 scatole di cereali vuote, un recipiente per mescolare il necessario, vernice spray, colla a caldo e lenti nere.

4/6

Una volta reperito tutto l’occorrente potete mettervi a lavoro: preparate l’impasto per la carta pesta facendo bollire farina e acqua nelle proporzioni indicate sopra. Gonfiate il palloncino (che sarà il modello della vostra testa) e posizionatelo in un cestino in modo che sia il più stabile possibile e iniziate a incollare le parti di giornale, lasciandole poi asciugare completamente. Dopo che il tutto è asciutto ritaglia dalle scatole di cereali le forme geometriche della maschera di Darth Vader: quadrati triangoli ecc., per poi incollarli con la colla a caldo e ricoprirli di altra cartapesta. A questo punto sgonfia il palloncino e crea i fori per la bocca e per gli occhi. Ora non ti resta che verniciare con la bomboletta spray nera il casco, che una volta asciutto provvederai a ripassare con una bomboletta lucidante per farne risaltare il colore. A questo punto inserisci delle lenti nere e rifinisci il casco che è ormai pronto.

5/6

Il resto del vestito è molto più semplice da realizzare: è sufficiente una calzamaglia nera come base, una maglia anch’essa nera, sulla quale si potrà incollare il quadro di comando (che puoi disegnare o realizzare con lo stesso procedimento del casco), degli stivali, un mantello nero, dei guanti neri e infine per i perfezionisti: delle imbottiture sulle spalle e una spada laser rossa con la quale farete un figurone.

6/6 Consigli

  • Realizzate tutto con calma perchè il processo richiede tempo
Riproduzione riservata