Come fare il craquelè di finitura

1/6 – Introduzione

Se siete amanti del bricolage e dei lavori manuali, dovete per forza provare la tecnica del craquelè di finitura. Basta con il solito Découpage! O meglio, sì al decoupage, ma decorato con la tecnica del craquelè di finitura! Apritevi a nuovi orizzonti e a nuove tecniche. Con il craquelè ogni oggetto può assumere connotazioni del tutto nuove. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come fare il craquelé di finitura. Quindi rilassatevi. Sedetevi al vostro piano di lavoro. Munitevi dell’oggetto da decorare. E date libero sfogo alla vostra fantasia! La tecnica del craquelé di finitura si può utilizzare per moltissimi oggetti!

2/6 Occorrente

  • Vernice invecchiante o flatting a solvente acqua ragia
  • vernice screpolante o gomma arabica
  • colori ad olio
  • trementina
  • cera bituminosa
  • pennello
  • phon per l’asciugatura

3/6

Per chi non ne fosse a conoscenza il craquelè è un’innovativa tecnica di pittura. Questa crea una sorta di serie di crepe sull’oggetto su cui viene realizzata. Il craquelé si può definire anche come tecnica di invecchiamento. Infatti conferisce agli oggetti un effetto antico o anticato. Anche un po’ vintage e retrò se vogliamo. Ma sempre bellissimo. Esistono due diverse tecniche di craquelè. La prima è la tecnica di base. Questa consiste nel decorare con la tecnica del craquelé la base dell’oggetto. E poi finire lo stesso con la tecnica del decoupage. La seconda tecnica è il craquelè di finitura.

4/6

La seconda tecnica del craquelè è quella che tratteremo in questa guida, cioè il craquelè di finitura. In questo caso prima si decorerà un oggetto con la tecnica del decoupage. Poi gli si darà l’effetto finale anticato attraverso il craquelè. Scegliete quindi il vostro oggetto e decoratelo con il decoupage. Come siete solite fare abitualmente. Alcuni tipi di mobili sono indicatissimi. Ma potete iniziare anche con una semplice cornice, magari in legno. Ora munitevi di tutti i materiali necessari e procedete ad antichizzare il vostro oggetto.

5/6

Per fare il craquelè di finitura, stendete una mano di vernice invecchiante sulla superficie dell’oggetto decorato a decoupage. Ora lasciate asciugare, ma non troppo. La prima mano di vernice deve rimanere leggermente umida. Passate poi una mano di vernice screpolante o gomma arabica. L’effetto anticato con le crepe a vista comparirà proprio per l’incompatibilità tra le due mani di vernice. Accendete il phon e passatelo sull’oggetto. Quando sarà asciutto, vedrete comparire le prime crepe. Attendete circa tre o quattro ore prima per un’asciugatura completa delle due mani di vernice. Per un effetto ambrato, diluisci un po’ di colore ad olio e trementina. Passala con un panno su tutto l’oggetto. In questo modo il colore si incastonerà nelle crepe precedentemente formate. Per dare maggiore lucidità, completate con un’ultima mano di vernice invecchiante. Lasciate asciugare il tutto per circa un giorno. Ecco realizzato il craquelè di finitura.

6/6 Consigli

  • Per un effetto meno “giallo” (l’utilizzo dei prodotti in elenco tende ad ingiallire un po’ i soggetti a decoupage) potete utilizzare in alternatica una vernice ad acqua monocomponente.
Riproduzione riservata