Come fare il découpage su legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il découpage si è rivelato negli ultimi anni uno degli hobby più praticati come lavoro oppure come piacevole e rilassante passatempo. In particolare il découpage su legno risulta essere esattamente il più praticato per decorare piccoli oggetti in qualsiasi qualità di legno ma anche grandi oggetti dal legno di bassa qualità reperibile nei negozi che vendono tutto per la casa, a prezzi piuttosto contenuti. Naturalmente, impegnandovi da soli a realizzare queste fantastiche creazioni, non solo avrete la possibilità di apprendere ed imparare una meravigliosa ed utile tecnica, ma potrete anche ricavarne un notevole risparmio economico dal momento che non avrete la necessità di acquistare simili oggetti già realizzati da un professionista. Inoltre, potrete utilizzare gli oggetti realizzati da voi stessi, per poterli regalare ad amici e parenti in occasione di feste e piccole ricorrenze. Dunque, continuate a leggere con molta attenzione ed impegno i semplici passi riportati in questa guida, per imparare in modo estremamente utile e rapido come fare il découpage su legno.

24

Scartavetrare l'oggetto

La prima azione da svolgere risulta essere precisamente quella di scartavetrare accuratamente la superficie del vostro oggetto, specialmente se questo risulta essere trattato, semplicemente con una carta vetrata a grana fine. Potete così scegliere se lavorare su legno naturale oppure colorarlo con colori acrilici, naturalmente questa decisione dovrete prenderla prima di iniziare ad applicarvi le immagini. Dunque, ad ogni mano di colore risulta essere condigliato passare della carta vetrata per togliere perfettamente gli eventuali rilievi formatisi. Il colore, oltre che con il pennello, può essere applicato semplicmente con una spugna oppure con uno stampo morbido per ottenere effetti estremamente particolari e sfumature fantasiose.

34

Scegliere e tagliare le immagini

A questo punto, tagliate le immagini di vostro gradimento da giornali, riviste, carta di riso, carta da regalo, fogli scritti oppure disegnati da voi ma, potete anche utilizzare dei post-it usati, tale scelta potrebbe essere un'idea moderna e originale. Successivamente andrete ad poggiare le immagini precisamente su un foglio di carta argentata e a ricoprirne il retro di colla vinilica mista ad acqua, ricordandovi di spianare al meglio le grinze della carta. Una volta che l'immagine si è asciugata perfettamente, andrete a passare un'altra mano di colla vinilica mista ad acqua su tutta la superficie dell'oggetto.

Continua la lettura
44

Verniciare

Giunti a questa precisa fase della vostra operazione, dovrete ricoprire accuratamente l'oggetto con vernice opaca oppure lucida utilizzando esattamente un pennello piatto, dopodiché dovrete lasciare asciugare almeno due o tre ore. Terminate così il vostro lavoro coprendo il tutto con un'altra mano di vernice opaca oppure lucida, dopodiché attendete altre tre ore ed avrete completato il vostro lavoro. In tutti questi passaggi risulta essere estremamente importante attendere che l'asciugatura dei singoli prodotti sia perfettamente completata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come fare il decoupage

Altri Hobby

Come decorare un portaombrelli con il Decoupage

Bricolage

Come decorare i mobili con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Bricolage

Come decorare un tavolino con il decoupage

Bricolage

Come decorare una scrivania con il decoupage

Bricolage

Come dipingere un vassoio da tavola con il decoupage