Come Fare Il Feltro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le donne sono sempre molto attente alla moda, alla particolarità degli oggetti che comprano, ma soprattutto alla qualità con cui sono realizzati e alle rifiniture. Tra i materiali più apprezzati ed utilizzati possiamo annoverare il feltro. Il feltro rappresenta un particolare ed utile materiale utilizzato per realizzare tantissime cose, ad esempio accessori come borsette, spille, pantofole, cappellini eccetera. Generalmente, chi realizza questi particolari accessori compra già il feltro che occorre nelle varie tonalità di colore desiderate, infatti esso risulta essere facilmente reperibile in qualsiasi merceria o negozio di tessuti. In realtà, risulta essere possibile costruire il feltro anche da soli, senza doverlo acquistare, risparmiando così notevoli somme di denaro. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come fare il feltro. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli su come procedere. Mettiamoci quindi all'opera immediatamente.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • lana cardata, stuoia di bambù, asciugamani%2
36

Innanzitutto procuratevi della lana cardata di svariati colori, dopodiché posizionatevi su un tavolo di lavoro ampio e comodo, stendeteci sopra prima la plastica pluribolle, poi una asciugamano, una stuoia di bambù ed infine una stoffa leggera tipo tela a rete. Dividete e districate le fibre di lana utilizzando le mani, disponendole sulla stuoia di bambù tutte nello stesso verso. Finito il 1 strato, cominciate con il 2 sovrapponendolo al 1, ma questa volta posizionate le fibre nel senso opposto, poi passate al terzo strato cambiando nuovamente il senso delle fibre, e cosi via.

46

Sistemata bene la lana, prendete lo spruzzino, versatevi due dita di sapone di marsiglia ed il restante riempite con acqua calda, scuotete il tutto molto bene. Ripiegate sulla lana il tessuto di tela, spruzzandovi sopra la miscela di sapone ed acqua. Mentre bagnate la lana uniformemente, pressatela con forza con le mani, a questo punto ripiegate sulla lana anche il pluribolle e continuate a spruzzare l'acqua ed il sapone, facendo movimenti circolari con le mani su tutta la lana almeno per 10 minuti, sempre nello stesso verso per fissare le fibre tra loro.

Continua la lettura
56

Alzate il pluribolle e spruzzate di nuovo l'acqua e il sapone sulla lana, fin quando la lana diventerá compatta. A questo punto togliete sia il pluribolle che il tessuto di tela, sulla stuoia sistemate il pluribolle e posizionatevi sopra la lana cominciando ad arrotolare la stuoia stringendola e compattandola bene, srotolatela girate la lana bagnatela nuovamente e arrotolate ancora.

66

Quindi, aprite nuovamente il rotolo, riempite il lavandino con dell'acqua calda ed immergetevi la lana, strizzandola per togliere il sapone. Poi immergete il tessuto in acqua fredda con un po' di aceto bianco, ciò servirà a produrre uno shock termico che bloccherà il processo di infeltrimento. Adagiate il feltro su un asciugamano pulito ed asciutto, arrotolatelo e strizzatelo in modo da eliminare l'acqua in eccesso. Srotolate l'asciugamano e ponete il feltro ad asciugare all'aria.
Realizzare il feltro non è poi così difficile come sembra, soprattutto per le donne che sono abiliti in questo genere di lavori e vi si dedicano anima e corpo. Se però è la prima volta che vi cimentate nella realizzazione del feltro e non avete idea di come iniziare, niente paura, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto nel migliore dei modi, spendendo poco e realizzando un materiale che vi servirà per creare dei bellissimi accessori. Vi auguro quindi buon lavoro ma soprattutto buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Lavorare Il Feltro In 3d

Casa

Come infeltrire la lana con gli aghi

Cucito

Come fare le scarpette di feltro

Bricolage

Come Creare Un Originale Cofanetto Con Tessuto Di Feltro

Cucito

Come confezionare un gilet in feltro

Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto, ma viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre.
Di solito, viene utilizzata ...
Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Materiali e Attrezzi

Come infeltrire la lana

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Bricolage

Come fare un fiore di feltro per spille

Cucito

Come realizzare delle pantofole in feltro