Come fare il foro reflex nelle casse acustiche

Difficoltà: facile
faidatemania.pianetadonna.it
16

Introduzione

Se siete amanti del fai da te e della musica, allora questa è la guida più adatta a voi. In questa guida infatti affronteremo insieme come effettuare il foro reflex nelle casse acustiche. Ascoltare della buona musica infatti è di fondamentale importanza, ragione per cui anche la qualità del suono ha il suo ruolo dominante. Se poi siente anche amanti del fai da te e volete costruire da soli tutto ciò di cui avete bisogno, ciò di cui avete bisogno sono davvero pochi strumenti di semplice utilizzo. In generale òa costruzione delle casse acustiche è una faccenda complessa dal punto di vista della resa finale in termini proprio acustici, ma costruire delle casse di per se non crea particolari difficoltà. In questa guida ti spiego come praticare il reflex con il trapano a tazza, seguite quindi ogni passo con particolare attenzione.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • trapano con punte a tazza.
36

La prima cosa che devi tenere presente nella costruzione di casse acustiche a regola d'arte è il luogo in cui verranno ubicate, il tipo di musica che ascolterai in quelle casse, di conseguenza vengono fuori diverse variabili come il litraggio o volume interno di una cassa, il tipo e qualità degli altoparlanti da montare e i filtri. Nella progettazione va tenuto anche conto del reflex di sfogo, cioè del foro di sfogo dell'aria interna della cassa. Quindi stabilito il posizionamento del foro (se anteriore o posteriore), munisciti di trapano con punta a tazza.

46

Prendi le squadre e con una matita, segna il punto esatto con cui andrai a praticare il foro e soprattutto il diametro del foro stesso. Fatto questo, prendi la punta a tazza che ti consiglio deve essere un po' più piccola del foro che vorrai praticare, quindi facendo attenzione e dopo avere bloccato il pannello con le morse, pratica il foro puntando il centro che hai segnato precedentemente. Quando hai terminato, ovviamente dovrai intervenire manualmente per raggiungere il giusto diametro a te occorrente.

56

Per fare questo, prendi una raspa per legno mezza tonda e comincia a raschiare con delicatezza la circonferenza interna del foro che hai creato fino ad ottenere il giusto diametro del foro. A questo punto prendi il condotto reflex per casse acustiche e prova ad inserirlo nel foro creato. Ricorda che anche la lunghezza del condotto reflex ha una sua regola affinché il risultato sia equilibrato dal punto di vista acustico. Con queste particolari indicazioni potrete quindi realizzare con efficienza le vostre casse acustiche.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi