Come fare il foro reflex nelle casse acustiche

di Denny Pamela difficoltà: facile

Come fare il foro reflex nelle casse acustiche   faidatemania.pianetadonna.it Se siete amanti del fai da te e della musica, allora questa è la guida più adatta a voi. In questa guida infatti affronteremo insieme come effettuare il foro reflex nelle casse acustiche. Ascoltare della buona musica infatti è di fondamentale importanza, ragione per cui anche la qualità del suono ha il suo ruolo dominante. Se poi siente anche amanti del fai da te e volete costruire da soli tutto ciò di cui avete bisogno, ciò di cui avete bisogno sono davvero pochi strumenti di semplice utilizzo. In generale òa costruzione delle casse acustiche è una faccenda complessa dal punto di vista della resa finale in termini proprio acustici, ma costruire delle casse di per se non crea particolari difficoltà. In questa guida ti spiego come praticare il reflex con il trapano a tazza, seguite quindi ogni passo con particolare attenzione.

Assicurati di avere a portata di mano: trapano con punte a tazza.

1 La prima cosa che devi tenere presente nella costruzione di casse acustiche a regola d'arte è il luogo in cui verranno ubicate, il tipo di musica che ascolterai in quelle casse, di conseguenza vengono fuori diverse variabili come il litraggio o volume interno di una cassa, il tipo e qualità degli altoparlanti da montare e i filtri. Nella progettazione va tenuto anche conto del reflex di sfogo, cioè del foro di sfogo dell'aria interna della cassa. Quindi stabilito il posizionamento del foro (se anteriore o posteriore), munisciti di trapano con punta a tazza.

2 Prendi le squadre e con una matita, segna il punto esatto con cui andrai a praticare il foro e soprattutto il diametro del foro stesso. Fatto questo, prendi la punta a tazza che ti consiglio deve essere un po' più piccola del foro che vorrai praticare, quindi facendo attenzione e dopo avere bloccato il pannello con le morse, pratica il foro puntando il centro che hai segnato precedentemente. Quando hai terminato, ovviamente dovrai intervenire manualmente per raggiungere il giusto diametro a te occorrente.

Continua la lettura

3 Per fare questo, prendi una raspa per legno mezza tonda e comincia a raschiare con delicatezza la circonferenza interna del foro che hai creato fino ad ottenere il giusto diametro del foro.  A questo punto prendi il condotto reflex per casse acustiche e prova ad inserirlo nel foro creato.  Approfondimento Come costruire delle casse acustiche (clicca qui) Ricorda che anche la lunghezza del condotto reflex ha una sua regola affinché il risultato sia equilibrato dal punto di vista acustico.  Con queste particolari indicazioni potrete quindi realizzare con efficienza le vostre casse acustiche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.myhifi.it/progetto/piccoli-mostri/

Come creare delle casse acustiche con bicchieri di plastica Come realizzare un foro perfettamente circolare su una piastrella Come costruire una coppia di box acustici Come posizionare i diffusori acustici stereo in casa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili