Come fare il foro reflex nelle casse acustiche

di Andrea Di Giovanni difficoltà: facile

Come fare il foro reflex nelle casse acustiche Chi ama il fai da te si costruisce da solo tutto ciò di cui ha bisogno, di conseguenza ha bisogno delle attrezzature e strumenti adatti per far fronte ai diversi problemi che nascono durante la costruzione di un oggetto. La costruzione delle casse acustiche è una faccenda complessa dal punto di vista della resa finale in termini proprio acustici, ma costruire delle casse di per se non crea particolari difficoltà. In questa guida ti spiego come praticare il reflex con il trapano a tazza.

Assicurati di avere a portata di mano: trapano con punte a tazza.

1 La prima cosa che devi tenere presente nella costruzione di casse acustiche a regola d'arte è il luogo in cui verranno ubicate, il tipo di musica che ascolterai in quelle casse, di conseguenza vengono fuori diverse variabili come il litraggio o volume interno di una cassa, il tipo e qualità degli altoparlanti da montare e i filtri. Nella progettazione va tenuto anche conto del reflex di sfogo, cioè del foro di sfogo dell'aria interna della cassa. Quindi stabilito il posizionamento del foro (se anteriore o posteriore), munisciti di trapano con punta a tazza.

2 Prendi le squadre e con una matita, segna il punto esatto con cui andrai a praticare il foro e soprattutto il diametro del foro stesso. Fatto questo, prendi la punta a tazza che ti consiglio deve essere un pò più piccola del foro che vorrai praticare, quindi facendo attenzione e dopo avere bloccato il pannello con le morse, pratica il foro puntando il centro che hai segnato precedentemente. Quando hai terminato, ovviamente dovrai intervenire manualmente per raggiungere il giusto diametro a te occorrente.

Continua la lettura

3 Per fare questo, prendi una raspa per legno mezza tonda e comincia a raschiare con delicatezza la circonferenza interna del foro che hai creato fino ad ottenere il giusto diametro del foro.  A questo punto prendi il condotto reflex per casse acustiche e prova ad inserirlo nel foro creato.  Approfondimento Come realizzare un foro perfettamente circolare su una piastrella (clicca qui) Ricorda che anche la lunghezza del condotto reflex ha una sua regola affinchè il risultato sia equilibrato dal punto di vista acustico.. 

Come creare delle casse acustiche con bicchieri di plastica Come progettare un home cinema Come costruire una coppia di box acustici Come Realizzare Degli Appendipanni In Faggio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili