Come fare il foro reflex nelle casse acustiche

1/5 – Introduzione

Se siete amanti del fai-da-te e della musica, allora questa guida farà certamente al caso vostro. Infatti, nei passi a seguire, vi illustrerò come fare il foro reflex nelle casse acustiche. In particolare, vi spiegherò come praticare il reflex con il trapano a tazza. Ascoltare della buona musica è di fondamentale importanza, ragion per cui anche la qualità del suono ha il suo ruolo dominante. Solitamente, la costruzione delle casse acustiche è un lavoro abbastanza complesso dal punto di vista della resa finale ed in termini acustici. Tuttavia, con un po’ di buona volontà ed i mezzi adeguati, tale operazione potrà ritenersi fattibile. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • trapano con punta a tazza
  • raspa per legno
  • condotto reflex

3/5

Anzitutto, la prima cosa che dovrete tenere presente nella costruzione di casse acustiche a regola d’arte, è il luogo in cui verranno ubicate ed il tipo di musica che ascolterete in quelle stesse casse. Di conseguenza, verranno fuori diverse variabili, come ad esempio il volume interno della cassa, la qualità degli altoparlanti da montare ed i filtri. Nella progettazione, andrà tenuto conto anche del reflex di sfogo, cioè del foro di sfogo dell’aria interna della cassa. Stabilito quindi il posizionamento del foro (se anteriore o posteriore), munitevi di un trapano con punta a tazza.

4/5

Successivamente, procuratevi due squadre ed una matita a punta morbida, quindi segnate il punto esatto con cui andrete a praticare il foro e, soprattutto, il diametro del foro stesso. Dopo aver fatto ciò, prendete il trapano con la punta a tazza (che dovrà essere un po’ più piccola del foro che vorrete praticare), e dopo avere bloccato il pannello con le morse, praticate il foro puntando il centro che avrete segnato precedentemente. Terminate questa operazione, dovrete ovviamente intervenire manualmente per raggiungere il giusto diametro a voi occorrente.

5/5

Per fare ciò, prendete una raspa per legno mezza tonda ed iniziate a raschiare con delicatezza la circonferenza interna del foro che avrete creato, fino ad ottenere il giusto diametro del foro. Arrivati a questo punto, prendete il condotto reflex per casse acustiche e provate ad inserirlo delicatamente all’interno del foro creato. Ricordate che anche la lunghezza del condotto reflex possiede una sua regola ben precisa, affinché il risultato sia equilibrato dal punto di vista acustico. In conclusione, con queste particolari indicazioni, potrete realizzare con efficienza le vostre casse acustiche. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata