Come fare il gioco della farina

1/6 – Introduzione

Abbastanza spesso, non si sa come intrattenere e far divertire i bambini (specialmente quelli più piccoli) durante le feste di compleanno oppure ulteriori ricorrenze: per tale ragione, la gestione di questi eventi viene affidata ad altre persone, arrivando a spendere anche una somma di denaro molto elevata.
Per evitare questi costi e sfruttare anche il tempo della festa per stare con i propri figli e gli altri bambini, esistono numerosi giochi che potranno essere eseguiti ad un costo davvero contenuto e contemporaneamente tanto divertenti.
Un gioco particolare che sarà possibile fare viene denominato “gioco della farina” e, nella seguente dettagliata e completa guida che verrà esposta nei passaggi susseguenti, vi spiegherò come bisogna metterlo in atto: auguri di buon divertimento!!!

2/6 Occorrente

  • Farina
  • Piatti di plastica
  • Penne o pennarelli

3/6

Prima di cominciare a fare il “gioco della farina”, bisognerà suddividere i bambini in due o più squadre (ma non oltre le cinque, altrimenti sarebbe complicato controllare l’esecuzione del gioco), ciascuna delle quali dovrà essere formata da quattro o cinque elementi.
Successivamente, occorrerà prendere alcuni piatti di plastica (uno per ogni squadra) e scrivere un breve messaggio sul fondo di ciascuno di essi e nella loro parte interna: precisamente, sarà possibile scegliere una frase di poche parole inventata al momento (come “Impegnati e vincerai”), un modo di dire o proverbio (come “Vinca il migliore”), il verso di un brano musicale oppure una battuta divertente.

4/6

Il breve messaggio potrà essere riportato non soltanto sul piatto di plastica, ma anche sopra un bigliettino che poi verrà attaccato al fondo dello stesso con il nastro adesivo: in questo modo, sarà possibile riutilizzare il piatto di plastica nelle successive manche del “gioco della farina”.
Naturalmente, si dovrà avere l’accortezza di modificare sempre la frase scritta: qualora i bambini che dovranno giocare siano abbastanza piccoli e ancora non sanno leggere, vi consiglio di tracciare un semplice disegno (come un animale o frutto) oppure stampare e attaccare una fotografia scaricata dal web.
Dopodichè, bisognerà versare metà bicchiere di farina nel piatto di plastica e spianarla bene finché non viene coperto l’intero messaggio o disegno: adesso, appoggiate i piatti di plastica sopra un tavolo distanziandoli tra loro per almeno “70 cm”, raggruppate le squadre ad una distanza di circa “3,50 m” dal tavolo e posizionare i bambini in fila indiana.

5/6

Il vero e proprio “gioco della farina” si svolge nella seguente modalità:
– al segnale stabilito (come un fischio o grido), il primo bambino della fila di ciascuna squadra deve correre fino al tavolo e soffiare nel piatto di plastica con la farina (senza toccarlo con le mani);
– se riesce già a vedere il messaggio, lo dovrà leggere ad alta voce, altrimenti ritornerà indietro e si disporrà al termine della fila.
Ovviamente, il seguente procedimento si ripeterà per ogni bambino partecipante al “gioco della farina”, finché non sarà eliminata completamente la farina e si riuscirà a leggere il messaggio: la prima squadra che dirà la frase giusta ad alta voce sarà quella vincente.

6/6 Consigli

  • Tra una manche e l’altra, ricordatevi di spazzare la farina caduta a terra perché, accumulandosene troppa, potrebbe diventare scivolosa.
  • Lo stesso messaggio potrà essere ripetuto in tutti i piatti di plastica oppure sarà possibile creare una frase “ad hoc” per ciascuna squadra.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata