Come Fare Il Nodo Dello Stivatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il nodo è un avvolgimento composto da una successione di piegature di una corda su sè stessa, oppure su un'altra corda o un oggetto al quale attacarla per fissarla. Esistono svariati tipi di nodi utili in diversi campi e contesti, ad esempio nell'arrampicata, speleologia, nautica, alpinismo e artigianato. I più conosciuti sono quello ad occhiello, scorsoi, autobloccanti e di avvolgimento. Il nodo dello stivatore, così come dice anche il nome stesso, veniva utilizzato dagli stivatori che dovevano caricare e scaricare oggetti e materiali un pezzo per volta sollevandoli a mano. Con questo nodo, oggi come allora, è possibile compiere queste operazioni usando delle carrucole e questo nodo permette di assicurare i carichi. Leggi questa guida per impararlo. Vediamo, quindi, senza ulteriori indugi e preamboli, attraverso questa semplicissima guida, articolata in pochissimi ed efficaci passaggi, come fare il nodo dello stivatore.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una corda di qualunque diametro ma di materiale robusto
36

La prima operazione che dovrai eseguire per poter realizzare questo nodo abbastanza semplice, sarà di eseguire un piccolo occhiello all'estremità della corda e quindi impartisci una mezza torsione. A questo punto, una volta fatto, otterrai dei doppini intrecciati al primo cappio aggiungendo anche un'altra mezza torsione. Per capire il procedimento e il risultato che devi ottenere dopo questa operazione osserva la foto di questo passo.

46

Adesso, quando avrai eseguito con molta precisione questo primo passaggio del nodo, continua la torsione realizzando un quasi completo nodo Savoia, aggiungendo appunto un'ulteriore mezza torsione. Una volta che avrai fatto, completa la preparazione di questo nodo aggiungendo un quarto ed ultimo giro prima di continuare. Osservando l'immagine allegata in questo secondo passo capirai il risultato che devi ottenere.

Continua la lettura
56

A questo punto, prima di procedere, verifica attentamente di aver compiuto quattro giri di corda, controllando bene la foto illustrata nel passo precedente, poi, quando avrai fatto, dovrai passare a infilare la cima che utilizzerai come corrente attraverso il cappio e quindi elimina con cautela tutti gli allentamenti tirandola nella direzione opposta rispetto alla parte centrale del nodo. Dai un'occhiata alla foto di questo passo per capire questo semplice lavoro. Abbiamo dunque visto come effettuare in maniera semplice e sicura il nodo dello stivatore. Ora tocca a voi provarci e riprovarci, perché la pratica migliorerà la vostra manualità. Buon Lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre corde di materiale robusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il paglietto lungo

Bricolage

Come fare il nodo a piè di pollo

Bricolage

Come Fissare Grossi Cavi Da Ormeggio Con Il Nodo Vaccaio Con Cime Opposte E Con Cime Adiacenti

Bricolage

Come realizzare il nodo blood con spirale interna

Bricolage

Come realizzare il nodo collo mezzo marinaio

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il nodo savoia

Altri Hobby

Come realizzare un nodo scorsoio

Bricolage

Come fare un nodo tira e sciogli

Altri Hobby

Come fare un nodo da pesca