Come fare il patchwork con l’uncinetto

1/6 – Introduzione

Il patchwork è una lavorazione antica molto creativa, consistente nell’incastro, tramite cucitura, di pezzi di tessuto (generalmente il cotone ma anche la lana) di colore diverso, allo scopo di personalizzare o creare oggetti, o solamente per realizzare una superficie a mattonelle di colori alternati. Con l’ausilio di tanta fantasia e di poco materiale, è possibile dar vita a creazioni belle e originali senza necessariamente spendere grosse cifre. Qui di seguito spiegheremo come fare il patchwork con l’uncinetto, per rendere particolari i vostri ambienti ottenendo un risultato allegro e colorato.

2/6 Occorrente

  • lana in diversi colori
  • un uncinetto

3/6 – Partite dal centro

Alla base di questa tecnica c’è la realizzazione di piccoli mattoncini, che possono seguire o meno tutti lo stesso schema o essere mischiati tra di loro con diversi decori. Per creare un mattoncino occorrono pochissimi materiali, come avanzi di lana rasata e un uncinetto adatto al filato scelto. Ogni mattonella avrà dimensioni che variano dai 17 centimetri ai 20 centimetri. Il procedimento si basa sulla lavorazione della mattonella in tondo, partendo dal centro e muovendoci verso l’esterno; per riuscire a formare un quadratino, è necessario rispettare la formazione dell’angolo alla fine di ogni giro, che sarà utile anche per l’assemblaggio finale.

4/6 – Lavorate il quadratino

Per i più esperti del settore, veniamo dunque a elencare il più classico degli schemi, che prevede l’alternarsi di maglie alte e catenelle. Procediamo in questo modo: avviamo cinque catenelle che chiuderemo poi ad anello, nell’anello così formatosi alterniamo tre maglie alte e tre catenelle per quattro volte e, finiamo il lavoro con tre catenelle da unire alla prima maglia alta con una mezza maglia bassa. Il secondo giro si articolerà in: tre maglie alte, una catenella, tre maglie alte, tre catenelle per l’angolo, e ripetiamo fino a terminare il giro. Uniamo l’ultima catenella con la prima maglia alta del giro. Ogni angolo si completerà con tre catenelle. Il terzo giro invece seguirà il seguente schema: tre maglie alte, una catenella, tre maglie alte, una catenella, tre maglie alte, tre catenelle per formare l’angolo, e ripetiamo tutto fino a terminare il giro. Uniamo l’ultima catenella con la prima maglia alta del giro.

5/6 – Unite a maglia bassa le mattonelle all’uncinetto

Il patchwork con l’uncinetto consente di creare quadratini di svariate misure: basterà infatti aumentare i giri seguendo sempre lo schema delle tre catenelle agli angoli. Il momento in cui avremo realizzato tutti i quadratini, apprestiamoci ad unirli eseguendo un giro a maglia bassa. È possibile alternare colori diversi a ogni giro o completare ogni mattonella utilizzando la stessa tonalità. In questo modo potremo sbizzarrirvi nel realizzare coperte, sciarpe, borse, cuscini, tappeti e qualsivoglia altro accessorio di nostro gradimento.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata