Come fare il pout pourri in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pot-pourri è senza dubbio la decorazione perfetta per gli ambienti delle proprie case, specialmente se posto in bagno o in soggiorno, vista la sua buonissima profumazione. Per realizzare da soli in casa il vostro pot-pourri personalizzato, basterà semplicemente recuperare il materiale adatto, magari durante una bella passeggiata tra i boschi, combinandolo con un pizzico di creatività e fantasia. Vediamo quindi come fare il pout pourri in casa.

26

Occorrente

  • Essenze profumate
  • Ciotoline di vetro o cestini di vimini
  • Fiori secchi, foglie secche, rametti
36

Prima di tutto, è necessario far ordine con il materiale da utilizzare. Innanzitutto, quando vi regalano dei fiori, non buttateli via se stanno per appassire, poiché quello che dovete fare è tagliare il bocciolo in prossimità del gambo, e conservarlo sottosopra. Aspettate qualche giorno, e quando i boccioli saranno secchi, conservateli in un sacchetto di nylon, oppure fateli asciugare bene all'aria aperta. Inoltre, è possibile realizzare un pot-pourri con la frutta: prendete un'arancia e tagliatela a fettine sottili, dopodiché fatela asciugare al sole, se è estate, o ponetela sopra termosifoni, camini, stufe, se è inverno. Fate attenzione che non si bruci.

46

Non appena le fettine vi sembreranno completamente secche, mettetele da parte. Potrete svolgere questa operazione anche con un limone. Un'alternativa è l'utilizzo delle sole bucce degli agrumi, tagliandole a spirale ed essiccandole. Successivamente, se vi trovate in un prato o in campagna, raccogliete i fiori che trovate in giro, scegliendoli però non troppo piccoli, dopodiché metteteli tra le pagine di un libro e attendete qualche giorno. Curatevi di porre i fiori su carta assorbente per non rovinare il libro durante questa procedura. Il consiglio è di scegliere fiori con petali spessi, come per esempio il papavero.

Continua la lettura
56

In montagna invece, raccogliete piccole pigne, ghiande, foglie di edera, ciuffetti di muschio e rametti da far essiccare, insomma tutti quegli elementi della natura che possono ricordare il bosco. Adesso che avete recuperato il materiale, non vi resta che creare delle piccole composizioni con delle ciotole di vetro o dei cestini di vimini. Aggiungete nel cestino o nella ciotola scelta qualche bastoncino di cannella o vaniglia, foglie secche, qualche chiodo di garofano o pezzetti di guscio di cocco. Inoltre, mettete qualche goccia di essenza profumata. In commercio, ne esistono di diverse tipologie, e potrete utilizzare anche quelli per alimenti, come l'essenza d'arancia o di vaniglia. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come decorare il salotto con i fiori secchi

Bricolage

Come realizzare bustine di pannolenci con pot-pourri

Bricolage

Come Fare Un Pot Pourri In Casa

Altri Hobby

Come fare un pot-pourri aromatico

Cucito

Come realizzare un cuore di feltro con pot-pourri di roselline

Casa

Come Far Seccare Una Rosa

Bricolage

Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose