Come Fare Il Presepe con la pasta

1/5 – Introduzione

Esistono diverse tradizioni che rappresentano dei simboli di veri e sinceri valori, ed uno di questi è sicuramente il Presepe di Natale, che accanto all’albero adorna le nostre abitazioni durante le festività natalizie. C’è chi lo acquista già fatto, chi si dedica alla realizzazione delle singole statuette utilizzando materiale quale legno, ferro, porcellana, e chi invece, si ingegna per realizzarne uno assai particolare. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come fare il presepe con la pasta. Questa rappresenta, sicuramente, un’idea al quanto originale, in grado di stupire parenti ed amici, nonché trascorrere un pomeriggio allegro e creativo con loro.

2/5 Occorrente

  • un tubetto di colla vinilica
  • diverse confezioni di pasta
  • forbici
  • cartoncino
  • acquarelli

3/5

Per la realizzazione è necessario il materiale che andremo ad elencare a seguire. Innanzitutto, è sufficiente della pasta di differenti forme e dimensioni, della colla e dei colori a tempera. Una volta che sono stati reperiti i materiali occorrenti alla creazione, si deve procedere con la realizzazione della capanna. È anche possibile scegliere degli spaghetti, andando ad unirli l’uno accanto all’altro tramite un po’ di colla, in modo tale da formare due altezze da fissare su una base rigida, come può essere un cartoncino, ed altre due altezze da utilizzare come il tetto della capanna. In alternativa agli spaghetti, è anche possibile prendere la pasta che si utilizza per le lasagne ed anche in questo caso, fissarli mediante della colla su una superficie rigida (generalmente sempre di cartoncino), per poi sistemarne due sopra in obliquo e realizzare il tetto. È fondamentale, a questo punto, lasciare asciugare per bene la struttura prima di procedere a pitturarla.

4/5

Successivamente, è necessario procedere con la realizzazione delle singole statuine, ossia quella di Giuseppe, di Maria e del Bambinello, fino a crearne delle altre inventando nuovi abbinamenti e degli accostamenti di differenti tipologie di pasta. Per realizzare il Bambinello, è anche possibile utilizzare dei piccoli rigatoni per la base, per poi posizionare al di sopra, della pasta a conchiglia che costituirà una sorta di culla. In alternativa è possibile utilizzare delle fettuccine, che andranno spezzettate in modo tale da fare della paglia. Successivamente, sopra di queste, occorre mettere altra pasta, conferendogli la forma di un piccolo corpicino. Per la creazione delle statuette di Giuseppe e di Maria, invece, è possibile utilizzare dei rigatoni per il tronco ed attaccare ai lati due conchiglie che costituiranno le braccia. Invece, al posto della testa si può rivestire una pallina di polistirolo tramite della pastina (a proprio piacimento), realizzando gli occhi, la bocca, il naso, le orecchie ed i capelli.

5/5

Per concludere, è possibile dar luogo ad altri personaggi tipici di ogni Presepe, come i Re Magi o i cammelli, le palme o ancora la stella cometa da posizionare sopra la capanna. Per realizzarla è necessario avvalersi di un cartoncino, che dovrà essere ritagliato a forma di una stella cometa, cospargendo di colla ed anche in questo caso, procedendo con della pastina o con degli spaghetti, rivestendolo interamente. Una volta che sono ultimate queste operazioni, ovviamente non prima che la colla si sia ben asciugata, è possibile dipingere ogni statuina a proprio piacimento, avvalendosi di colori a tempera, di acquarelli o ancora delle bombolette spray. Non rimane altro da fare che provare con la realizzazione di questo Presepe originale, che rappresenta una vera e propria opera d’arte in miniatura.

Riproduzione riservata