Come fare il punto diritto ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare a maglia può diventare un piacevole passatempo anche solo conoscendone le basi. Con l'avvicinarsi delle festività natalizie potreste anche pensare di realizzare voi stessi i regali, producendo sciarpe e maglioni di tutti i colori per i vostri amici e parenti. Scegliendo una buona lana, i regali costeranno meno e saranno di miglior qualità rispetto a ciò che potreste trovare in un negozio low cost. E non pensate al valore aggiunto di un regalo fatto a mano, totalmente personalizzabile? In tre semplici step, vi spiegherò come fare il punto diritto ai ferri: semplice da imparare, anche per chi ha scarsa manualità e conosce poco o niente del lavoro a maglia, ma di grande soddisfazione ed esteticamente bello. Siate pazienti se all'inizio vi sembrerà difficile. È perfettamente normale sentirsi imbranati, ma non demordete e in breve il movimento vi apparirà naturale.

26

Occorrente

  • ferri
  • lana
36

Per prima cosa è necessario preparare i due ferri e il gomitolo di lana, lasciando il filo legato al gomitolo sufficientemente lungo da permettere di lavorare con agio senza che però sia d'impiccio.
Con la mano sinistra reggete il ferro su cui è stato precedentemente dato l'avvio. Il ferro destro va tenuto sotto il braccio perché non deve essere mosso mentre si lavora.

46

Il secondo passo consiste nel muovere il ferro di sinistra, facendo passare il ferro di destra dentro il punto d'avvio più esterno al di sotto del ferro di sinistra. Con la mano destra, portate il filo attaccato al gomitolo sopra il ferro di destra. A questo punto il ferro di destra deve essere fatto uscire dal punto d'avvio e fatto rientrare nello stesso punto, ma questa volta al di sopra del ferro di sinistra.

Continua la lettura
56

Una volta fatto rientrare il ferro di destra nel punto d'avvio, bisogna far uscire il punto dal ferro di sinistra facendolo scorrere verso destra. Automaticamente il punto viene portato sul ferro di destra. Così si conclude il procedimento per fare un punto dritto. Per continuare il lavoro, non resta che ripetere la stessa operazione fino all'esaurirsi dei punti d'avvio.
Nel lavorare, è importante non tirare mai troppo i fili, per evitare che la maglia risulti troppo stretta e poco elastica. Inoltre, un consiglio utile per i principianti è di non tenere le maglie molto vicine alla punta del ferro perché si rischia di farle cadere e di perdere il lavoro svolto. Infine, se siete alle prime armi, è più comodo usare un filo che sia compatto, per evitare di infilare il ferro in mezzo ad esso anziché dentro il giusto foro.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come realizzare una blusa ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglioncino ai ferri

Cucito

Come realizzare la treccia semplice con i ferri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Lavori a maglia: consigli per cominciare

Cucito

Come realizzare un berretto da uomo ai ferri

Altri Hobby

Come iniziare a lavorare a maglia