Come Fare Il Punto Nodi E Il Punto Vapore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se sei appassionata di ricamo e sei alla ricerca di nuove tecniche, con questa guida imparerai facilmente come realizzare il punto nodi e il punto vapore, molto usati nel ricamo per creare fiorellini o altri disegni in rilievo di grande effetto. In questo modo potrai personalizzare i tuoi oggetti o ricamare i tuoi capi d'abbigliamento. Vedrai che una volta imparata la tecnica sarà molto semplice e divertente realizzare il punto nodi ed il punto vapore. Ecco dunque come fare.

26

Il Punto Nodini è una tecnica di ricamo usata, solitamente, per effettuare piccoli particolari come gli occhi oppure la parte centrale di un fiore. È costituito da punti indipendenti che possono essere usati singolarmente, raggruppati per creare un motivo regolare, o sparsi in maniera irregolare come punto di riempimento. Questo particolare tipo di ricamo può essere lavorato in vari modi: in maniera fitta creando tanti punti nodini uno vicino all'altro o realizzando dei nodini più grossi e sparsi a seconda di come vuoi fissarli sul tessuto. Normalmente i nodini ricamati sono piccoli, se vuoi aumentarne le dimensioni ti basta utilizzare un filo più spesso o in alternativa più fili dello stesso.
Vediamo insieme la maniera più semplice: fai uscire l'ago sul dritto del lavoro nella posizione in cui vuoi eseguire il punto. Avvolgi il filo intorno all'ago due volte o tre volte e inseriscilo di nuovo nel tessuto nel punto di uscita.
Allenta il nodo sul dritto del tessuto, tenendolo fermo con il pollice e tira l'ago sul rovescio. Per finire ferma l'estremità del filo sul rovescio, oppure prova a portare l'ago verso l'alto, nella posizione del nodo successivo.

36

Il punto vapore è invece un particolare tipo di ricamo caratterizzato da un effetto rilievo, viene utilizzato molto spesso per decorare il corredino dei bambini e come punto di rifinitura per riempire la parte centrale dei ricami, in particolar modo dei fiori. In particolare se eseguite questa tecnica in maniera fitta il risultato sarà davvero sorprendente.
Il punto vapore è più ampio del punto nodi, è costituito da singoli punti più lunghi realizzati avvolgendo il filo intorno all'ago.

Continua la lettura
46

Per realizzare un punto vapore comincia infilando l'ago nel tessuto facendolo uscire metà, mantieni fermo il filo con il pollice di una mano e con l'altro avvolgilo intorno all'ago più o meno per cinque o sei volte. Ferma quindi, con il pollice, la spirale che si è formata e tirane fuori l'ago e fissa infine il punto vapore entrando nel punto preciso in cui hai infilato l'ago la prima volta.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Un Pizzo Antico Per Un Centrino Da Toilette

Cucito

Come eseguire il punto nodini

Bricolage

Come decorare un portasaponetta in finta radica

Cucito

Come fare un astuccio di stoffa con ricamo

Bricolage

Come creare una scatola a cuore decorata con fiori a pizzo chiacchierino

Altri Hobby

Come fare un papavero con il chiacchierino

Cucito

Come realizzare un segnalibro a macramè

Cucito

Come realizzare un ricamo in pietre