Come fare il ricamo d’arazzo

1/6 – Introduzione

In questo articolo che seguirà, vi diamo spiegazioni relativamente a come fare il ricamo d’arazzo. Il ricamo d’arazzo è una forma di arte tessile. Veniva creato tradizionalmente su un telaio in posizione verticale. Oggigiorno viene realizzato invece anche su telai in posizione piana. Tale è formato da due gruppi di fili intrecciati, che sono paralleli alla lunghezza della tela e vengono chiamati “ordito”. Finisce con fili paralleli alla larghezza della stoffa, che sono chiamati “trama”. I fili di ordito vengono impostati in tensione sul telaio. Il filo della trama invece, viene passato avanti e indietro, mediante una parte o per l’intero ordito. Il ricamo d’Arazzo è anche noto come il punto Gobelin. L’aspetto degli antichi arazzi infatti, si ottiene usando un filo sottile. Nel ricamo d’arazzo tutti i fili dell’ordito vengono nascosti a lavoro finito, a differenza della semplice tessitura dove sia l’ordito, che i fili della trama si possono vedere ad occhio nudo. La maggior parte dei tessitori utilizzano un filo di ordito a base naturale come il cotone o lino, i fili della trama sono di solito di cotone o lana, però potranno essere anche di oro, seta o d’argento. A tal proposito verranno realizzate delle colonne l’una vicina all’altra. Buona lettura e buon lavoro!

2/6 Occorrente

  • Stoffa
  • Ago da ricamo
  • Filo

3/6 – Procuratevi tutto quello che vi serve per fare il ricamo

Lavorate in file orizzontali, cioè da destra verso sinistra. Per ottenere inoltre un arazzo sollevato, sarà bene inserire uno strato sottile di imbottitura tra il filo e la tela. Prima di cominciare questo tipo di ricamo, vi dovrete procurare tutto quanto quel che vi servirà. Dovrete essere perciò sicuri di avere tutto quanto vicino a voi, quindi prendete ago, tela e filo. Il ricamo verrà creato sulla tela. Esso andrà fatto ricamando dall’alto verso il basso. A tal proposito lavorando due fili in lunghezza, per la larghezza della stoffa, sopra la trama del tessuto.

4/6 – Fate il ricamo d’arazzo simile ad una catenella

Il ricamo d’arazzo lo dovrete fare simile ad una catenella. Prima di tutto, dovrete passare l’ago da ricamo sotto il tessuto, poi lo dovrete inserire in modo diagonale sopra due righe, realzzando una colonna nella parte destra della tela. Per il punto seguente, dovrete riportare l’ago nella stessa colonna del punto iniziare, però nella riga superiore.

5/6 – Vi spieghiamo la procedura da svolgere

A questo punto dovrete far scendere l’ago nella tela, poi cominciate la seconda riga, stando sempre nella colonna di destra. Quando avrete raggiunto la sommità della colonna, anzichè portare l’ago nella stessa colonna, lo dovrete mettere infilandolo nella colonna di sinistra, però sempre sulla stessa riga, esso farà un loop sul rovescio del tessuto. Infine dovrete inserire l’ago nelle due righe verso il basso, più precisamente quindi nella colonna di sinistra. A questo punto infilate l’ago nella colonna di sinistra, e cioè nella fila più in basso.

6/6 Consigli

  • Eseguire i punti con precisone

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata