Come fare il sapone al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desideriamo fare rapidamente il sapone al limone ma non sappiamo assolutamente come bisogna fare, vi consigliamo vivamente di leggere molto attentamente le istruzioni tecnico-operative illustrate nella seguente semplice e rapida guida esposta nei passaggi susseguenti, in cui vi spieghereremo dettagliatamente quali sono i vari strumenti necessari. Cosi facendo, infatti, riusciremo sicuramente ad ottenere tanti bellissimi saponi aromatizzati e disinfettanti al limone da utilizzare come meravigliosa idea regalo!

27

Occorrente

  • 100/120 g di sapone in scaglie
  • grattugia
  • limoni
  • pentolino
  • recipiente
  • coltello
  • spremiagrumi
  • 2 cucchiai di benzoino
  • colorante alimentare
  • mestolo di legno
  • stampi di gomma
  • olio d'oliva
  • acqua
  • essenza di limone
37

Spremere il limone

Innanzitutto, per cominciare a realizzare effettivamente il nostro sapone al limone "fai da te", dobbiamo spremere un limone tramite l’apposito spremi agrumi e versiamo il succo ottenuto all'interno di un recipiente, che andrà poi pesato e in cui bisognerà aggiungere man mano dell’acqua; successivamente, prendiamo un secondo limone, grattugiamone la scorza e mettiamola dove è presente l'impasto del sapone per attribuire a quest'ultimo l'esatta quantità di vitamine.

47

Fare sciogliere le scaglie di sapone dentro una pentola

Successivamente, dovremo disporre circa 100/120 g delle scaglie di sapone dentro una pentola o degli stampi di gomma appropriati per le candele (se desideriamo conferire una sagoma particolare), uniamo il succo di limone preparato precedentemente, la scorza di limone grattugiata, il benzolino ed alcune gocce di essenza di limone e mescoliamo efficacemente con un mestolo di legno finché non si amalgama bene il tutto ed otteniamo un impasto molto omogeneo ed uniforme. Mettiamo pochissime gocce di colorante alimentare giallo (qualora vogliamo accentuare la colorazione giallina) e mischiamo bene così da tinteggiare uniformemente il tutto.

Continua la lettura
57

Sciogliere il colorante in polvere

Se decidiamo di utilizzare del colorante in polvere, dovremo semplicemente scegliere lo stampo di gomma che preferiamo, dopo averlo precedentemente unto con dell'olio d'oliva (con estrema cura ed attenzione). Per concludere il nostro lavoro sciogliamo il colorante in polvere con un po' d'acqua calda, all'interno di una pentolina, aggiungiamo la soluzione ottenuta al composto di sapone creato, accentuiamo eventualmente il colore del nostro sapone aromatizzato, versiamo totalmente il composto nello stampo (unto per facilitarne l’estrazione) e poi lasciamolo essiccare per alcuni giorni finché non si sarà indurito efficacemente. Trascorso il tempo necessario, estraiamo delicatamente il nostro sapone al limone e, se presenta irregolarità, levighiamolo con l'ausilio di un coltellino.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare il legno con la tecnica shabby-chic

Materiali e Attrezzi

Come fare il sale colorato

Bricolage

Come fare colori commestibili per bambini

Materiali e Attrezzi

Come tingere il calcestruzzo

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Altri Hobby

Come fare il sangue finto

Bricolage

Come realizzare palline di ghiaccio colorate

Bricolage

Come tingere il muschio