Come fare il sapone alla glicerina

1/7 – Introduzione

La glicerina viene poi di solito estratta e venduta alle di varie aziende produttrici di fertilizzanti ed esplosivi. Per perfezionare il sapone solido, è sufficiente aggiungere lo zucchero e alcool e scremare le impurità, per ottenere il sapone alla glicerina. La glicerina è un umettante, il che significa che aiuta a trattenere o ridurre la perdita di umidità. La cosa speciale della glicerina, tuttavia, rispetto ad altri umettanti, è che è un umettante endogeno, il che significa che ‘ presente in modo naturale sulla pelle. È stato dimostrato che la glicerina aiuta a ripristinare l’umidità e l’elasticità nello strato corneo dell’epidermide, aiutando a ripristinare la barriera che ci protegge. Ecco dunque come fare il sapone alla glicerina.

2/7 Occorrente

  • Liscivia
  • Acqua
  • Guanti e occhiali protettivi
  • Aceto
  • Stampi
  • Oli profumati
  • Zucchero
  • Alcool etilico
  • Flacone spray

3/7 – Preparare gli stampi

La glicerina è un sottoprodotto della produzione di sapone che, anche se può derivare da altre fonti; tuttavia, la produzione di sapone è di gran lunga la fonte più comune. Quando si combina la lisciva e l’acqua con gli oli, non si ottiene altro che una soluzione composta da due terzi di sapone e da un terzo di glicerina. Procuratevi degli stampi di sapone che potrete trovare sempre nel negozi di artigianato, dove potrete trovare un vasto assortimento, che variano dal più piccolo al più grande. Nell’acquisto degli stampi, dovrete chiedere se sono adatte alla glicerina e se sono facili da sfilare una volta che avrete creato la saponetta desiderata. Procuratevi anche un flacone di alcool etilico che andrete a versare in un flacone a spray pulito, perché vi servirà per rimuovere le bolle dalla glicerina. Preparate gli stampi sapone e disponeteli su una superficie piana rivestita di carta da cucina, utilizzate il flacone spray pieno di alcool per nebulizzate leggermente all’interno degli stampi di sapone.

4/7 – Sciogliere la glicerina

A questo punto, sciogliete la glicerina a bagnomaria, tagliandola a piccoli pezzi, in modo tale che sarà più facile da sciogliere. Adesso, Incorporate l’olio essenziale aggiungendone poche gocce alla volta, poiché è molto concentrato. Mettete i pezzi di glicerina a bagnomaria, riempiendo una pentola con acqua sul fuoco a temperatura media. Utilizzate un cucchiaio di legno per mescolare le gocce fino a quando saranno completamente combinate con la glicerina, infine, togliete dal fuoco. Continuate a riscaldare la glicerina fino a quando non sia completamente sciolta. Potrete anche sciogliere la glicerina nel forno a microonde mettendo i pezzi in una ciotola per microonde e riscaldarli fino a quando sono completamente fusi.

5/7 – Riscaldare il sapone

Versate il sapone sollevando la parte superiore del bagnomaria, facendo attenzione a versare il sapone negli stampi e riempirli fino all’orlo. Se necessario, riscaldare il sapone prima di versarlo. Lasciate i saponi nei loro stampi per una o due ore, fino a quando non risultino completamente duri. Lasciate che i saponi raffreddino, quindi estraeteli dagli stampi capovolgendoli su una base piana. Volendo per preparare il sapone alla glicerina, è possibile coprire la superficie di lavoro con il giornale. Usare sempre guanti e occhiali protettivi quando si maneggia la liscivia. Avere aceto a portata di mano in caso di fuoriuscite o spruzzi di liscivia. Misurare l’acqua in un contenitore a prova di calore. Misurare la liscivia e aggiungere lentamente all’acqua, mescolando fino a quando non si scioglie. (Non aggiungere mai acqua alla liscivia). Lasciare raffreddare l’acqua di liscivia a 150 ° C. Mescolate tutti gli oli insieme e riscaldateli a 135 °C. Aggiungere l’acqua di liscivia agli oli in un flusso lento e costante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non aggiungere mai acqua alla liscivia
  • Usare sempre guanti e occhiali protettivi quando si maneggia la liscivia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata