Come fare il vetro scenico

1/7 – Introduzione

Il vetro scenico, conosciuto anche come vetro di zucchero, è molto utilizzato nei set cinematografici, nei teatri, e per fare delle decorazioni alimentari, in sostituzione al vetro tradizionale. Infatti, rispetto al vetro tradizionale, il vetro di zucchero, è meno tagliente. Perciò lo si può utilizzare in qualsiasi occasione, grazie alle sue minori probabilità di provocare eventuali lesioni. La preparazione del vetro di zucchero, è piuttosto semplice, che richiede ingredienti facilmente reperibili ed economici. Di seguito, andremo a vedere i materiali che ci serviranno per la realizzazione del vetro scenico.

2/7 Occorrente

  • 2 tazze di acqua
  • 1 tazza di sciroppo di mais bianco
  • 3 tazze e 1/2 di zucchero
  • 1/2 di cucchiaino di cremor tartaro
  • Carta da forno o da alluminio

3/7 – Gli strumenti

Per la realizzazione del vetro scenico, basta reperire alcune materie prime. In particolare, ci servirà una bottiglia di sciroppo di mais bianco, una bustina di cremor tartaro e un buon quantitativo di zucchero. Inoltre, è consigliabile tenere a portato di mano un piatto piuttosto capiente acqua di rubinetto e carta da forno o alluminio.

4/7 – Preparazione

Il primo passaggio, consiste nel mettere nel piatto tre tazze e mezzo di zucchero, una tazza di sciroppo di mais e mezzo cucchiaino di cremor tartaro, aggiungere due tazze d’acqua. Una volta fatto ciò, possiamo iniziare a mescolare. Dopo aver amalgamato il composto per bene, è necessario trasferirlo in una pentola e portarlo a ebollizione. Occorre fare molta attenzione, affinché la fiamma non sia troppo alta, altrimenti, la miscela rischierà di caramellare. Appena arrivato a 100 gradi, il composto, inizierà a bollire, quindi, è necessario, raggiungere la temperatura di centocinquanta gradi centigradi prima che sia possibile toglierlo dal fuoco.

5/7 – Conclusione

Una volta pronta la miscela, sarà necessario versarla all’interno di una teglia rivestita con carta da forno e alluminio, meglio se ingrassata o unta così da rendere più facile la successiva rimozione del vetro di zucchero. Una volta fatto ciò, occorre attendere circa un’ora affinché il composto si raffreddi e si rapprenda completamente. Una volta trascorso il tempo necessario, è possibile rimuovere il vetro di zucchero dal foglio di stagnola o di carta forno, è possibile però, rendere questa procedimento più semplice, avvalendosi dell’aiuto di una lama riscaldata. Abbiamo dunque visto, come realizzare il vetro scenico in maniera sicura e soprattutto semplice. Non mi resta a questo punto che dirvi buon lavoro ma soprattutto buon divertimento. Si potrebbe preparare il vetro scenico con i nostri piccoli, così da passare in maniera felice qualche ora.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il vetro scenico è una sostanza igroscopica, ossia assorbe l’acqua con estrema rapidità: per tale ragione, deve essere usato immediatamente dopo la sua preparazione, altrimenti tenderà ad ammorbidirsi e a perdere la propria qualità di solido.
  • Avere un termometro a portata di mano è decisamente utile. Solo così saprai con precisione quando il composto iniziale raggiungerà la temperatura adeguata.
Riproduzione riservata