Come fare l'acqua distillata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Distillare l'acqua rappresenta un trattamento che può ritornare utile in molteplici casi. Vasta è, infatti, l'utilizzazione che si può fare dell'acqua distillata nei più svariati ambiti. Usata in molti settori, da quello domestico a quello medico ed industriale ad esempio, l'acqua distillata si contraddistingue per la totale assenza di impurità, gas disciolti e sali minerali. Per ottenere questo tipo di sostanza, è opportuno conoscere il processo mediante il quale avviene la distillazione. In questa guida vogliamo pertanto illustrarvi come fare l'acqua distillata.

26

Occorrente

  • Pentola in acciaio inossidabile, pentola in vetro, coperchio, cubetti di ghiaccio, contenitori sterili in plastica.
36

Iniziamo con l'illustrazione del processo di distillazione dell'acqua. Sicuramente come prima cosa dovete munirvi di una pentola in acciaio inossidabile che sia piuttosto capiente, soprattutto qualora desideraste produrre acqua distillata in grande quantità. Successivamente procuratevi un'altra pentola, questa volta di dimensioni più ridotte e che sia rigorosamente di puro vetro. Prendete la pentola in acciaio inossidabile e riempitela di acqua corrente, così da raggiungere circa la metà della stessa. Adesso introducete la pentola di vetro all'interno della precedente, senza lasciarla andare sul fondo. Chiudete la pentola con il coperchio capovolto e posizionate, sulla parte esterna di quest'ultimo, alcuni cubetti di ghiaccio. Dopo aver approntato il tutto, accendete il gas e mandate in ebollizione. Produrrete così, dopo alcuni minuti, un'ottima acqua distillata.

46

Per evitare che l'acqua distillata appena prodotta possa incappare in qualche contaminazione di tipo batteriologico, riponete quest'ultima in contenitori sterili o comunque molto ben lavati. A titolo puramente esemplificativo vi consigliamo di utilizzare delle semplici boccette di plastica. L'acqua di rubinetto contiene parecchi sali minerali che, con l'ebollizione, vanno a depositarsi sul fondo della pentola, mentre l'acqua demineralizzata (o distillata) evapora e poi si condensa dentro il recipiente di vetro. In questo modo è avvenuta la produzione di acqua distillata in modo semplice e veloce. Un altro modo utile per produrre acqua distillata è quello di utilizzare il ghiaccio che si forma nel frigorifero oppure utilizzando l'acqua piovana: entrambe le soluzioni sono infatti prive di sali minerali.

Continua la lettura
56

In conclusione si può quindi affermare che l'acqua distillata non è altro che una soluzione ipotonica, ovvero, una soluzione priva di sali minerali e dunque anche di batteri. Scientificamente viene definita microbiologicamente pura. È fortemente utilizzata per la composizione di prodotti industriali in diversi settori, come quello chimico o cosmetico, ma anche per le batterie delle auto o per le soluzioni per aerosol. È sicuramente possibile e pratico acquistare l'acqua distillata in qualsiasi ferramenta o in qualche negozio di bricolage ben fornito, ma come dimostrato è possibile produrla anche comodamente a casa attraverso il semplicissimo e rapido processo che vi abbiamo precedentemente descritto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un altro modo per produrre acqua distillata è quello di utilizzare il ghiaccio che si forma nel frigorifero oppure utilizzando l'acqua piovana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare le bruciature del ferro da stiro

Casa

Come pulire una bottiglia di vetro

Casa

Come fare un'acqua di rose casalinga

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

Casa

Come fare l’acqua profumata

Casa

Detersivo per lavatrice fai da te

Giardinaggio

Come determinare il pH del terreno

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale