Come fare l’effetto decapato bianco su un mobile

1/6 – Introduzione

Quando si parla di arredamento sono molteplici gli stili e il mode che ogni anno si alternano e coinvolgono chiunque ami curare nel dettaglio la propria casa. Negli ultimi tempi, uno degli stili più apprezzati è il cosiddetto shabby chic, un’espressione che serve a indicare quella tendenza che si caratterizza per la volontà di ridare vita ai mobili antichi, donando di conseguenza a tutto l’ambiente un tocco vintage che in un’abitazione non guasta mai. Per fare in modo che anche un nostro mobile riesca ad “invecchiare”, c’è bisogno di adottare una tecnica molto utilizzata dagli amanti del fai da te che qui illustreremo: vediamo dunque come eseguire l’effetto decapato bianco.

2/6 Occorrente

  • spazzola metallica
  • lana d’acciaio
  • cera sbiancante in pasta
  • vernice bianca
  • guanti
  • mascherina

3/6 – Preparare il luogo di lavoro

Iniziamo a descrivere a chi non fosse un intenditore che cosa si intende quando si parla di effetto decapato. Quando si utilizza questo termine ci si riferisce ad un mobile che viene parzialmente sverniciato, in modo da rendere volutamente evidente l’antichità del complemento d’arredo che decidiamo di trattare. Per ottenere l’effetto sperato risultano fondamentali due “ingredienti”: la cera sbiancata trasparente e il pigmento bianco. Prima di cominciare l’operazione, è bene ricordare come la soluzione migliore sia quella di lavorare in un luogo aperto e arieggiato; se ciò non fosse possibile è bene comunque ventilare adeguatamente la camera in cui ci troviamo e proteggere mani e viso con guanti e mascherina.

4/6 – Passare la spazzola metallica

La prima cosa che dovremo fare sarà passare la spazzola metallica sul mobile seguendone le venature e cercando di creare dei piccoli solchi sulla superficie del legno. Prendiamo adesso della lana d’acciaio e immergiamola in un secchio contenente la cera sbiancata e il pigmento bianco che avremo precedentemente unito; fatto ciò spalmiamo la pasta ottenuta senza essere precisissimi nel modo di procedere, facendo però attenzione a colmare quei solchi e quei pori che avevamo prodotto nel passaggio precedente; lasciamo ad asciugare il tutto per circa 30 minuti.

5/6 – Lucidare il mobile

Strappiamo un altro pezzo di lana d’acciaio, immergiamolo nella cera per mobili, e strofiniamo nuovamente la superficie del mobile che adesso risulterà ricoperta dalla cera bianca che abbiamo da poco applicato. La nostra azione avrà l’effetto di rimuovere questa cera e starà solo al nostro gusto decidere la quantità da “scartavetrare” prima di fermarci. Prima di ritenere ultimato l’effetto decapato non dovremo far altro che lucidare il mobile, conferendogli quella lucentezza e quei riflessi che contraddistinguono le finiture in cera.

6/6 Consigli

  • Usare guanti e mascherina protettiva
  • Leggere attentamente la guida.
  • Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata