Come fare l'orlo ad una tovaglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tovaglie sono oggetti di biancheria piuttosto semplici ma molto utili per proteggere la superficie dei tavoli dall'usura del tempo o da possibili danneggiamenti dovuti ad incuria. Oltre ad avere una funzione protettrice, le tovaglie sono diventate delle vere e proprie opere d'arte e complementi d'arredo in grado di dare un tocco in più alla propria abitazione. In commercio ne esistono tante, ma certamente possiamo utilizzarne una che già abbiamo in casa per personalizzarla e renderla ancora più bella. Se abbiamo una tovaglia un po' rovinata e vogliamo metterla a nuovo, possiamo provvedere realizzando un bellissimo orlo con le nostre mani.
In questa guida spiego come realizzare l'orlo per un tovaglia in 4 passi (dalla scelta della stoffa al completamento dell'orlo). Questo è un metodo standard per la creazione degli orli che quindi potrà essere utilizzato anche per altri oggetti. Vedremo come realizzare un ottimo lavoro, attraverso pochi e semplici passaggi, in cui daremo utili consigli in merito che vi aiuteranno a realizzare un lavoro ben fatto e che sarà ammirato da tutti. Mettiamoci quindi all'opera per fare l'orlo alla nostra tovaglia.

27

Occorrente

  • Ago
  • Filo da imbastitura
  • Stoffa (a piacere)
  • Forbici
  • Cartamodello o tovaglia già posseduta
  • Filo da cucito
  • Gessetto o matita (o qualsiasi materiale che non lascia segni evidenti)
  • Macchina da cucire (non obbligatorio)
37

LA SCELTA DELLA STOFFA. Il primissimo passo per la realizzazione di un orlo preciso è la scelta della stoffa della tovaglia. I tessuti più utilizzati sono "lino" e "cotone" ma su internet il campionario delle scelte è vastissimo. Se non avete un vostro rivenditore di fiducia, affidatevi al web!

47

IL TAGLIO. Il taglio della stoffa è forse la fase più delicata e difficile: se non si realizza un rettangolo con i lati belli dritti, risulterà complicato successivamente ottenere degli orli fatti bene.
Pu& amp; amp; amp; amp; amp; amp; amp; amp; amp; amp; amp; lt; span class="sub">ò essere utile servirsi di un modello preciso: una tovaglia che avete già o un cartamodello.
Bisogna posare dunque il modello sulla stoffa (stendere coerentemente la stoffa e appoggiare un peso sul modello) e segnare il contorno usando un gessetto o una matita o comunque un qualsiasi materiale che non lasci un segno troppo evidente. Fatevi furbi: disegnate questo contorno sul retro della stoffa!
Prima di iniziare con la fase di taglio bisogna tenere presente che facendo l'orlo le misure si riducono di circa 2 cm per lato. Le soluzioni sono 2: o, una volta tracciate le linee, queste si spostano di 2 cm oppure si tiene presente questo dato durante la realizzazione del cartamodello.
Potete procedere con la fase di taglio: affilate bene le forbici!

Continua la lettura
57

PREPARIAMO L'ORLO. Prendete del filo da imbastitura (che è possibile trovare in qualunque merceria), fate un nodo da un lato del filo e preparatelo sull'ago. Utilizziamo, in questa fase, il filo da imbastitura perché, essendo più economico, lo butteremo a cuor leggero una volta che avrà finito il suo lavoro. Tuttavia è possibile utilizzare anche un normale filo da cucito.
Ora piegate la stoffa per circa 1 cm dal bordo verso l'interno (la parte che nella tovaglia starà sotto) e fissatela in tale posizione con ago e filo facendo cuciture larghe e molto distanziate. Fate questa operazione per tutti e quattro i lati del rettangolo. Questa è un operazione veloce: serve solo per fissare la piegatura quindi la stoffa deve essere piegata bene ma la cucitura non deve essere precisa.

67

FINIAMO L'ORLO. Per ultimare ci sono 2 alternative.
1) USARE LA MACCHINA DA CUCIRE | Ripiegate la stoffa di 1 cm su stessa e fissate con del filo da imbastitura. A questo punto cucite tutto il bordo con la macchina da cucire e l'orlo è fatto! Infine togliete il filo da imbastitura sfilandolo e tagliandolo ogni tanto (tagliarlo aiuta a sfilare meglio). La tovaglia è pronta!
2) CUCIRE A MANO | Prendete del filo da cucito, fate un nodo e mettetelo sull'ago. Prendete un lato della tovaglia, piegate la stoffa per circa 1 cm dal bordo verso l'interno e fissatelo con cuciture fitte e piccole. Potete descrivere una linea con il filo, facendo entrare ed uscire l'ago dalla stoffa. In questo caso le cuciture devono essere molto fitte. La vostra tovaglia è pronta!
Realizzare l'orlo per una tovaglia è un lavoro piuttosto stimolante, che non richiede molto tempo, ma solo un po' di abilità manuali. Seguendo i consigli di questa guida riuscirete a fare il lavoro in pochissimo tempo, dando sfogo alla vostra fantasia e al vostro estro creativo, alla fine avrete una bellissima tovaglia da utilizzare nelle grandi occasioni. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna e che sarà certamente ammirata da chi se ne intende.
Alla prossima.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Con I Canovacci

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come realizzare una tovaglia con il nido d'ape

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come realizzare l'angolo a cappuccio sulle tovaglie

Cucito

Come decorare una tovaglia natalizia

Cucito

Come confezionare le tovaglie