Come fare l'orlo ai jeans e altre modifiche sartoriali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo appena acquistato un paio di jeans, ma ci siamo accorti che sono troppo lunghi per indossarli con le nostre solite scarpe. Abbiamo tre alternative: la prima è tornare al negozio e cambiare i pantaloni, la seconda è cercare una sarta e farli accorciare, l'ultima è sistemare i pantaloni. Anche se le prime due scelte sembrano le migliori, in entrambi i casi rischieremo di perdere molto tempo e denaro. A questo punto, il miglior modo per risolvere il nostro problema è sistemare i pantaloni con le nostre mani. Vedremo in questa guida come fare l'orlo ai jeans ed eseguire altre modifiche sartoriali.

27

Occorrente

  • Jeans
  • Forbici
  • Ago e filo
37

Innanzitutto occupiamoci dell'orlo. Indossiamo i jeans con le scarpe e, facendoci aiutare, segniamo con uno spillo la massima lunghezza della gamba del pantalone, in corrispondenza della base del tacco della scarpa. Aggiungiamo sul pantalone un altro spillo, ad un centimetro circa dallo spillo appena messo. Quest'ultimo corrisponderà al nostro orlo. Facciamo la stessa cosa sull'altra gamba del pantalone. Ora non ci resta che eseguire l'orlo al pantalone, tagliando il jeans in eccesso fino all'altezza del primo spillo che avevamo messo. Pieghiamo ora quel centimetro di stoffa tra i due spilli, fino ad arrivare al secondo spillo. La piega va effettuata mandando la stoffa in eccesso nella parte interna della gamba del pantalone. Prima di cucire il nostro orlo, teniamolo alla giusta lunghezza appuntando la stoffa con 3-4 spilli. Cuciamo l'orlo dall'interno della gamba con ago e filo, facendo cuciture piccole e strette oppure utilizzando una macchina da cucire.

47

Una modifica che si può praticare ad un jeans è l'applicazione di toppe decorative o di merletti. Se vogliamo, ad esempio, applicare alle gambe dei pantaloni dei merletti possiamo sfruttare gli orli. Prendiamo la misura dell'apertura della gamba del pantalone e acquistiamo un merletto lungo, del colore che preferiamo. Applichiamo il merletto, con una macchina da cucire, cucendolo nella parte interna del pantalone a mezzo centimetro dal bordo della gamba. In questo modo il merletto uscirà dall'interno della gamba e sarà visibile al'esterno. Prima di iniziare a cucire, appuntiamo tutt'intorno all'orlo del pantalone il merletto, con degli spilli, seguendo le misure prese per il primo punto. Appena arrivati a completare il giro della gamba, diamo gli ultimi punti sul merletto in modo che si chiuda formando un cerchio.

Continua la lettura
57

Se invece ci piace uno stile molto sportivo, possiamo modificare i nostri jeans con degli strappi. Questo tipo di modifica è perfetta per i jeans vecchi e ormai troppo consumati oppure per trasformare dei jeans lunghi in shorts. Se vogliamo creare degli shorts, accorciamo i nostri jeans e facciamo la cucitura come se avessimo già applicato l'orlo al pantalone. La cucitura servirà a non allungare le frange degli strappi. Ora, tutt'intorno alla parte che abbiamo appena tagliato, creiamo l'effetto strappato passando la lama di una forbice oppure usando un pezzetto di carta vetrata, in modo che il jeans si sfrangi. Lo stesso procedimento va applicato se abbiamo un jeans vecchio. In questo caso, però, se vogliamo estendere l'effetto strappato a tutto il pantalone, scegliamo vari punti sul pantalone dove fare dei piccoli tagli con le forbici e procediamo alla creazione delle frange come per le gambe dei pantaloni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo di prendere la lunghezza massima delle gambe dei pantaloni con le scarpe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un orlo

Cucito

Come rimediare i difetti delle spalle ai vestiti sartoriali

Cucito

Come cucire un orlo dei pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come allargare un paio di pantaloni da donna

Cucito

Come ricavare una gonna da un pantalone