Come fare l’orlo dei pantaloni con risvolto

1/6 – Introduzione

A volte quando andiamo a comprare dei pantaloni ci capita di non trovarli della nostra lunghezza per cui dobbiamo ritoccarli per adattarli alla nostra misura. Questa è un’operazione che sembra difficile, ma in realtà la possiamo fare a casa stando seduti comodamente. Vediamo come è possibile fare l’orlo dei pantaloni con risvolto partendo dal presupposto che dobbiamo impegnarci per l’utilizzo di: ago, filo e metro.

2/6 Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Metro

3/6

All’inizio dobbiamo fare l’orlo ai pantaloni. È importante prendere la misura giusta e dobbiamo prestare attenzione a non cominciare dalle scarpe Infatti, una misura perfetta è quella che arriva ad un centimetro da terra e precisamente il pantalone si deve allineare al tallone. Dopo aver preso la misura e quindi stabilito la lunghezza dei pantaloni la segniamo con degli spilli. A questo punto si rifilano i margini delle cuciture interne. Quest’operazione è importante perché così si può rivoltare il pantalone fino a sei centimetri. Si continua lasciando cinque millimetri dal margine e si procede rivoltando la stoffa all’interno che si fissa con degli spilli; non bisogna. Metterli troppo vicini, è importante, però, che il tutto resti il più fermo possibile. È il momento di imbastire, si misura nuovamente il capo prima di rifinirlo del tutto. In caso di difficoltà si stira la stoffa così da appiattirla e rendere più agevole il lavoro. Per fissare il tutto ed ultimare così l’operazione bisogna mantenere l’orlo e si lascia il bordo visibile, che con un filo si cuce da destra verso sinistra, stando attenti a non tirarlo.

4/6

A questo punto l’orlo è pronto e per effettuare il risvolto si devono fare poche e semplici operazioni. Si comincia col segnare le misure dell’orlo sulla parte esterna del pantalone; si decide quanto deve essere grande il risvolto e si piega. Ora per fissare meglio le misure, stendiamo la stoffa passandoci sopra il ferro da stiro. Si utilizzano, poi, le stesse misure per effettuare un’ulteriore piegatura.

5/6

A questo punto abbiamo due pieghe con le quali completiamo il risvolto. La prima piega si rivolta sul primo segno, quello della lunghezza del capo; la seconda la giriamo all’interno. Si esegue nuovamente l’orlo fissando sulla parte esterna del pantalone l’interno del risvolto, dove sono cucite le parti laterali. Il vostro risvolto è ora pronto! Per fare piccoli aggiusti non serve molto. Non bisogna possedere necessariamente attrezzi costosi; la cosa importante è avere dedizione per il lavoro che si deve svolgere portandolo a termine con entusiasmo.

6/6 Consigli

  • Non bisogna possedere necessariamente attrezzi costosi; la cosa importante è avere dedizione per il lavoro che si deve svolgere portandolo a termine con entusiasmo.
  • Una misura perfetta è quella che arriva ad un centimetro da terra e precisamente il pantalone si deve allineare al tallone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata