Come fare la corona da Principe Azzurro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I bambini, sopratutto a Carnevale, amano i travestimenti. Ed uno dei costumi più gettonati, ed anche più semplice da realizzare, è quello del Principe Azzurro. L'abito, di colore azzurro, può essere facilmente adattato, utilizzando degli abiti che richiamino questo colore. Anche per la spada, si potranno utilizzare materiali di riciclo quali cartone e tempere. Per il mantello, invece basterá una stoffa di colore più chiaro, annodata sul collo. Ma un vero principe che si rispetti, ha anche una corona; ecco allora che in questa guida scoprirai come fare la corona da principe azzurro che si adatti perfettamente alla testa del tuo bambino.

28

Occorrente

  • modello di corona
  • feltro, cartone giallo di circa 50 cm di lunghezza, tessuto giallo
  • colla vinilica, colla a caldo
  • bottoni, carta stagnola, pietre colorate, velcro, nastro di raso
  • forbici e taglierino, pinzatrice, metro da sarta
38

Realizzazione del modello della corona

Per prima cosa immagina il modello della corona da realizzare. In giro puoi trovare tantissimi modelli, di diverso grado di difficoltà; ma se sei brava col disegno tutto può essere realizzato. Puoi ispirarti alle corone dei principi dei cartoni animati che il tuo bambino ama guardare; oppure trovarne alcune su internet, stamparle e ricopiarle sul materiale che hai scelto.
Se usi il cartoncino color giallo potrai ritagliare il cartamodello e ricopiarlo sul cartone, oppure adagiarlo su della stoffa colorata che incollerai al cartone. Più complesso, ma di grande effetto sarà l'utilizzo del feltro come materiale di copertura.

48

Ritaglio della corona da principe azzurro

Una volta ricopiata la forma della corona sul cartoncino giallo, sul tessuto o sul feltro, sei pronta alla fase del ritaglio, che dovrai fare con grande cura e precisione. Se usi del tessuto da incollare su di un'anima di cartone, lascia un paio di centimetri su tutti i bordi del disegno. Potrai così incollare la stoffa in eccesso sul retro del cartoncino ed adeguarla al meglio al modello scelto.
Procurati delle forbici se usi cartone o tessuto. Un taglierino se invece opti per il feltro.

Continua la lettura
58

Prendere le misure della testa

Se hai usato il cartoncino prendi le misure del capo del tuo bambino, unisci le due estremità della corona e chiudile con la pinzatrice. Se invece hai optato per il tessuto cospargi della colla vinilica sull'anima di cartoncino, stendi per bene la stoffa utilizzata e lascia asciugare per mezza giornata. Successivamente, con l'ausilio di un metro da sarta, prendi le misure della testa del tuo bimbo e chiudi le due estremità della corona con la pinzatrice. Cerca di essere più precisa possibile quando prenderai le misure. Se invece hai usato il feltro procurati del velcro che cucirai sui bordi della corona nei punti che segneranno la misura della testa del bambino.

68

Decorazione della corona da principe azzurro

Infine procurati delle pietre colorate (quelle che si trovano al mare) dei bottoni, della stagnola da appallottolare, dello spago e, se riesci, anche del nastro di raso.
Usa la colla vinilica per abbellire con questo materiale la corona di tuo figlio, mentre se hai usato il feltro utilizza la colla a caldo. Sistema le decorazioni a piacimento. Usa il nastro di raso alla base della corona per dare luce. La stagnola funge da decorazioni d'argento, per cui puoi sbizzarrirti con le forme.

78

Rendi tuo figlio partecipe al progetto

Ecco quindi pronta una corona per il principino azzurro di casa tua! Con pochi passi se riuscita a costruire qualcosa di innovativo adatto al costume di carnevale di tuo figlio. Utilizza la fantasia e lasciati ispirare dai numerosi materiali che hai a disposizione; avrai un oggetto unico nel suo genere. E, consiglio ancora più importante, coinvolgi tuo figlio nella realizzazione, il suo aiuto renderà la corona ancora più speciale!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di essere precisa durante la fase di taglio, sopratutto se utilizzi il feltro come materiale
  • Fatti aiutare dal tuo bimbo per la fase di realizzazione, in questo modo avrai una corona molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una corona di midollino con muschio e decori dorati

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Bricolage

Come costruire una corona di natale di cartone

Giardinaggio

Come fare una corona di fiori

Bricolage

Come fare una coroncina per la sposa

Bricolage

Come creare una corona decorativa di ortensie

Cucito

Come cucire un cappello a bombetta

Giardinaggio

Come fare un innesto a corona