Come fare la disinfestazione dei topi

1/6 – Introduzione

La guida riporta alcuni metodi che aiutano ad allontanare i topi dalle vostre case. Nel caso in cui l’avvistamento di topi fosse frequente, allora è fondamentale una disinfestazione prima che si crei una situazione di invasione vera e propria. Considerate che le covate, per i topi, sono molto frequenti e, il numero di topolini, è molto alto per ciascuna covata. La presenza di questi animali è molto deleteria sia per l’ambiente circostante, che per l’alimentazione umana. Ingerire un cibo contaminato dalla presenza dei topi, può portare a patologie molto gravi, come malattie patogene. Tramite questo tutorial vi daremo i consigli necessari per fare una disinfestazione appropriata alla quantità di roditori presenti.

2/6 Occorrente

  • caramelle veleno
  • trappole per topi
  • colla per topi

3/6

Molto spesso capita, soprattutto nelle case di campagna, abbandonate per qualche mese, di trovare ospiti non graditi. In questo caso, considerati i tempi in cui sono stati lasciati in totale tranquillità, è molto probabile che si sia creata una vera e propria colonia. Innanzitutto, se non volete chiamare subito l’agenzia di disinfestazione, mettete in atto il classico metodo della mattonella con la colla. Basterà semplicemente prendere una vecchia mattonella, anche una lastra di cartone ondulato, basta che abbia un certo peso, e cospargetela di colla per topi, aggiungendo, al centro un pezzo di formaggio. Consigliamo di non toccare la colla per nessun motivo.

4/6

È bene posizionare la mattonella vicino delle aperture come: fori sul muro, larghi spazi tra un infisso e la parete e così via. Questo procedimento ha un elevato livello di funzionamento. Attira gli ignari inquilini, grazie alla presenza del cibo, e li intrappola, impedendo qualsiasi movimento di fuga. Se questo procedimento dovesse funzionare, basta porlo in tutte le parti che, pensate, siano interessate, e attendere. Ricordate che i topi si muovono sempre sullo stesso percorso, trovato il quale, non sarà difficile posizionare le trappole.

5/6

Una seconda opzione, anch’essa molto valida, è scegliere di adoperare le classiche caramelle avvelenate da posizionare in tutte le parti della casa. Essendo tossiche dovrete prestare molta attenzione, evitando di usarle se in casa sono presenti animali domestici o bambini. Sono delle piccole bustine che attirano l’attenzione del topo che, avvicinandosi, inizia a rosicchiarle, ingerendo autonomamente il veleno. In alternativa, potete optare per una classica, comodissima e sicuramente efficiente, agenzia di disinfestazione che, in poco tempo e in maniera definitiva, scaccerà via i topi e derattizzerà la casa, utilizzando metodi ben precisi.

6/6 Consigli

  • Bisogna avere molta accuratezza e pazienza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata