Come fare la lana cotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lana cotta viene ottenuta tramite follatura dalla lana cardata e filata, un processo che la farà restringere fino al 30%, utilizzando ancqua calda e sapone.
Ci sono due metodi che ti permetteranno di fare la lana cotta: il primo prevede l'utilizzo della lavatrice, il secondo invece no.
In questa guida voglio darti tutte le indicazioni necessarie che ti consentiranno di ottenere la lana cotta tramite questi due metodi, in entrambi i casi con buoni risultati.
Puoi utilizzare vecchi maglioni che non indossi più.

25

Occorrente

  • lana cardata e filata (oppure vecchi maglioni)
  • fornello
  • 2 pentoloni
  • cucchiai in legno
  • asciugamani
  • scolapasta con manico
  • lavatrice
35

Per il metodo che non prevede l'utilizzo della lavatrice, prendi due pentole molto grandi che siano in grado di contenere tutta la lana che vuoi follare. Prendi la prima pentola, rimpila solo per metà di acqua, e posizionala quindi sul fornello fino a che l'acqua non inizi a bollire. A questo punto immergi il capo in lana facendolo coprire completamente di acqua. Lascia bollire il capo muovendolo con il cucchiaio di legno fino a quando non avrà raggiunto lo spessore e la consistenza desiderata. Quando sarai soddisfatto del grado di follatura, dovrai togliere il capo dall'acqua bollente, e successivamente lo dovrai posizionare nella seconda pentola, nella quale avrai messo dell'acqua fredda.

45

Scola quindi il capo e cerca di togliere l'acqua in eccesso. Mi raccomando, non dovrai strizzarlo! Dovrai piuttosto metterlo su un asciugamano in cui dovrai arrotolare il capo, torcendolo con estrema delicatezza. Ripetere l'operazione più volte se necessario.
A questo punto metti il capo sopra un altro asciugamano asciutto, dagli la forma che desideri, e lascia asciugare.
Se non sei soddisfatto del risultato, non preoccuparti! Puoi ripetere nuovamente l'intero processo.

Continua la lettura
55

Il metodo che prevede l'utilizzo della lavatrice è molto simile a quello visto in precedenza con le due pentole: dovrai fare un primo lavaggio a 60°, e subito dopo un lavaggio a freddo. Le fibre della lana così si restringeranno proprio come abbiamo visto precedentemente. Anche in questo caso puoi ripetere i due lavaggi più volte, fino ad ottenere il risultato che preferisci. Per aumentare l'effetto di follatura, mettere in lavatrice un oggetto duro e voluminoso, come una scarpa.
Una volta finito, poni la lana cotta ad asciugare proprio come abbiamo già visto, ricordando sempre di fare molta attenzione e di torcere con delicatezza l'asciugamano su cui abbiamo posto la lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare i copri sedili per l'auto

Cucito

Lana cotta: consigli per non sbagliare

Cucito

Come realizzare dei decori per dei cappelli in lana cotta

Casa

Come pulire e prendersi cura delle pentole antiaderenti

Bricolage

Come trattare e usare le pentole di terracotta nuove

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una casseruola in acciaio

Casa

10 modi per usare la carta da cucina

Cucito

Come fare una presina a forma di tazza