Come fare la manutenzione all'asciugatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi è possibile avvalersi di una serie davvero impressionante di elettrodomestici, tutti quanti appositamente studiati per farci risparmiare del tempo e della fatica nei lavori domestici. Tra questa ampia scelta, non dobbiamo dimenticarci dell'asciugatrice, ritenuta indispensabile soprattutto in certe fasi dell'anno, in quanto consente di asciugare il proprio bucato. Per mantenerla sempre in perfette condizioni, è necessario effettuare una regolare opera di manutenzione. In questa guida spiegheremo come fare la manutenzione all'asciugatrice, dando alcuni semplici ed utili consigli.

26

Occorrente

  • spugna umida
  • aspiratore
  • Panno in microfibra
  • acqua corrente
36

Questo elettrodomestico, nel nostro Paese, sta iniziando a fare la sua apparizione soltanto in questi ultimi anni. Invece, all'estero, soprattutto nei Paesi del Nord Europa, le asciugatrici sono presenti da qualche decennio. Mantenere l'asciugatrice sempre in perfetto stato è la soluzione migliore per farla durare più tempo possibile, ma soprattutto per contenere il costo dei propri consumi energetici. Tutti gli apparecchi, soprattutto quelli di ultima generazione, sono dotati di innumerevoli spie che ci segnalano la presenza di eventuali problemi, che possono insorgere durante la fase dell'asciugatura. Nonostante l'esistenza di queste utilissime spie di segnalazione, una regolare manutenzione regolare è qualcosa di imprescindibile.

46

È opportuno tenere presente che la principale funzione di questo apparecchio domestico, consiste nell'asciugare il proprio bucato. Pertanto, ad ogni ciclo di asciugatura, questo elettrodomestico si riempe inevitabilmente di residui di tessuto che possono creare dei seri problemi allo stesso. Innanzitutto, è necessario stabilire un giorno della settimana nel quale eseguire la manutenzione, per poi procedere nella modalità che andremo ora ad illustrare. Per prima cosa, occorre staccare la spina della corrente elettrica, per un motivo di sicurezza. Secondo una regola generale, infatti, non si dovrebbe effettuare alcun genere di lavoro con un'apparecchio collegato alla rete elettrica. A seguire, aprire l'oblò e tramite una spugna lievemente inumidita, passarla su tutto quanto il vetro, sulla gomma ed all'interno del cestello. Successivamente, togliere il primo filtro, che in genere è collocato appena al di sotto dell'oblo, esattamente nella parte interna. Tramite l'ausilio di uno scovolino, asportare tutta la polvere e la peluria accumulata. Eventualmente, nel caso si presentasse la necessità, si può utilizzare un aspiratore.

Continua la lettura
56

Una volta che questa parte è stata completamente pulita, si può provvedere ad asciugare il tutto, utilizzando un canovaccio. Quelli in microfibra sono sicuramente i più indicati, in quanto non rilasciano ulteriore peluria. A questo punto, occorre rivolgere la propria attenzione sul filtro posizionato nella parte inferiore. Quindi, aprire lo sportello, estrarlo e lavarlo in maniera accurata sotto l'acqua corrente. Nel caso in cui dovesse essere presente una quantità elevata di sporcizia, è necessario utilizzare una brusca da bucato, in modo da effettuare una pulizia molto più accurata. Quando anche questo settore è pulito, si può provvedere a spostare l'asciugatrice dalla sua sede abituale, per poi pulire tutta la parte dove è contenuto il motore, avvalendosi di un aspiratore. Una volta terminata questa operazione, si può riposizionare l'apparecchio al suo posto, lasciando l'oblò leggermente socchiuso, in modo da favorire il ricircolo dell'aria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare a fare manutenzione all'asciugatrice, provvediamo a togliere la spina dalla presa di corrente
  • Può capitare che per un certo periodo l'apparecchio non venga adoperato, in questo caso teniamo sempre l'oblò socchiuso, togliamo la corrente elettrica e prima di rimetterla in funzione diamo una leggera sciacquata ai filtri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come connettere una ventola aggiuntiva ad un asciugatrice

Casa

Come utilizzare un'asciugatrice portatile

Casa

Come costruire un'asciugatrice

Cucito

Come Mantenere Soffici I Cuscini Di Piuma

Cucito

Come restringere i jeans

Casa

Come lavare le tute da sci

Cucito

Come ravvivare il colore dei capi scuri

Casa

Come creare un porta mollette