Come fare la pasta di ceramica a freddo

1/5 – Introduzione

La ceramica è un materiale composto inorganico, non metallico, molto duttile allo stato naturale, rigido dopo la fase di cottura. Con la ceramica si producono diversi oggetti, quali stoviglie, oggetti decorativi, materiali edili (mattoni e tegole), rivestimenti per muri e pavimenti di abitazioni. Specifiche composizioni ceramiche inoltre, trovano impiego nei rivestimenti ad alta resistenza al calore per il suo alto punto di fusione. Il colore del materiale ceramico varia, a seconda degli ossidi cromofori contenuti nelle argille (ossidi di ferro, da giallo, arancio, rosso a bruno; ossidi di titanio, da bianco a giallo), può venire smaltata e decorata. La ceramica è usualmente composta da diversi materiali: argille, feldspati, (di sodio, di potassio o entrambi), sabbia silicea, ossidi di ferro, allumina e quarzo. Una composizione così articolata determina la presenza di strutture molecolari appiattite dette fillosilicati. La forma di questi, in presenza di acqua, conferisce all’argilla una certa plasticità e ne rende la lavorazione più facile e proficua. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come fare la pasta di ceramica a freddo.

2/5 Occorrente

  • 150 g Amido di mais
  • 250 g Colla vinilica
  • 1 Cucchiaio di vaselina
  • 1 Cucchiaino di essenza di lavanda
  • 50 g Ceramica a freddo
  • 1/2 Cucchiaino di bianco di titanio (colore acrilico)

3/5 – Preparare il composto

Versate i primi quattro ingredienti in un pentolino antiaderente ed a freddo iniziate ad amalgamarli bene aiutandovi con un cucchiaio di legno o di plastica. Una volta che il contenuto è ben amalgamato, ponete il pentolino su di un fornello a fiamma bassa e da subito iniziate a mescolare.

4/5 – Mescolare e rigirare il composto

Subito dopo il preparato inizierà a scaldarsi, a diventare più trasparente e colloso. A questo punto è importante che voi continuiate a mescolare per non far aderire la pasta alle pareti calde del pentolino; continuate perciò a mescolare. L’impasto incomincerà così a rapprendersi ed addensarsi, fino a formare un ammasso unico e sferico. Aiutatevi a questo punto con le mani rigirando ed impastando il composto affinché possa terminare la cottura.

5/5 – Raffreddare l’impasto

Avvolgete l’impasto ottenuto in una pellicola di cellophane. Non appena l’impasto si sarà raffreddato potrete continuare preparando, a parte, la miscela a base di “ceramica a freddo”. In una ciotola mescolate la “ceramica a freddo” con mezzo cucchiaino di “bianco di titanio” acrilico in tubetto. Mescolate fino a formare un composto omogeneo, e nel caso risultasse troppo asciutto aggiungete pochissima acqua. Infine, amalgamate l’impasto alla miscela ed otterrete la “Pasta di ceramica a freddo”.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata