Come fare la piega ad una tenda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le tende rappresentano un accessorio d'arredo molto usato in tutti i tipi di abitazioni, sia per la loro utilità che per la loro bellezza. Possiamo posizionare le tende in qualsiasi ambiente della nostra casa in quanto è davvero bello divertirsi ad abbinarle agli altri pezzi del nostro arredamento vista la grandissima varietà dei tessuti e dei colori che vengono usati per la loro realizzazione. A proposito di colori, potremmo anche divertirci giocando con gli accostamenti cromatici per personalizzare la stanza e le tende stesse. Con questa guida andremo a vedere come fare la piega ad una tenda in modo da poterla adattare alla dimensione della finestra alla quale vogliamo applicarla.

26

Occorrente

  • Un ferro da stiro ben caldo
  • Pistola e nastro di colla a caldo
36

Fare la piega ad una tenda sembrerebbe una cosa difficile, ma possiamo riuscirci senza l'intervento di un sarto specializzato e senza nemmeno il bisogno di usare forbici, ago e cotone. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un ferro da stiro che abbiamo appositamente fatto riscaldare per bene, ed una pistola per la colla a caldo dotata di almeno un nastro pronto all'uso. Questa tecnica, tra l'altro, potremmo usarla anche per fare le pieghe ai nostri pantaloni troppo lunghi oppure per fare l'orlo ad una gonna o un vestito.

46

Innanzitutto prendiamo bene le misure, ovvero andiamo a prendere la misura della tenda dal bastone su cui è fissata, fino ad un centimetro dal pavimento (oppure a seconda dei nostri gusti personali e della lunghezza che abbiamo scelto). Lasciamo un segno con un lapis o con un gesso da sarta su entrambi i lati. Giriamo la tenda dal lato da cui vogliamo cominciare e con un ferro da stiro iniziamo a piegarla sino al punto desiderato, facendo molta attenzione ad essere precisi.

Continua la lettura
56

Prendiamo a questo punto la nostra pistola di colla a caldo e dopo averla fatta riscaldare, andiamo a fissare il nastro di colla preparato, tra orlo della tenda che avevamo piegato e la parte interna, facendo in modo che il nastro aderisca bene al tessuto senza uscire fuori per evitare che ci siano sbavature o che la piega venga imprecisa e antiestetica. Una volta che lo abbiamo posizionato e che la colla si sia fissata, passiamo il ferro da stiro un paio di volte finché ci siamo resi conto che il nastro di colla si sia ben sciolto e la superficie abbia aderito perfettamente. Dopo circa 1 minuto, il tutto si sarà asciugato e potremo appendere la nostra tenda per controllare che sia venuta precisa e fare in modo che resti ben ferma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mi raccomando la precisione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tenda bianca

Cucito

Come cucire una tenda per il box doccia

Cucito

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Cucito

Come realizzare una tendina con lustrini e paillettes

Bricolage

Come automatizzare una tenda da sole

Casa

Come motorizzare una tenda da sole

Cucito

Come realizzare una tenda voile a doppia caduta