Come fare la piega ai pantaloni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso ci ritroviamo ad acquistare pantaloni privi di piega. Il più delle volte siamo costretti a rivolgerci ad una sarta prima di indossarli, non essendo in grado di cucire. Bene, mettetevi comodi, perché dopo aver letto questi pochi passaggi sarete in grado di fare le pieghe non solo ai vostri pantaloni, ma a tutti quegli indumenti che necessitano di un orlo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ago
  • Filo dello stesso colore
  • Filo di colore diverso
  • Spillini
  • Ferro da stiro
36

La prima operazione che ci fa sentire tentati di rinunciare è il calcolo delle misure. Di quanto devono essere accorciati i pantaloni? E se sono da solo/a come posso regolarmi con precisione? Ebbene, è un lavoro che può essere effettuato benissimo da soli. È più facile di quanto sembri! Basta prendere un paio di pantaloni che indossiamo quotidianamente, che siano quindi della giusta lunghezza e possano fare da riferimento, e posizionarli su un piano di appoggio. Sopra al pantalone che indossiamo abitualmente andremo a poggiare il nuovo paio, quello da modificare, posizionandolo a rovescio. Bisogna ora far coincidere, partendo dal "cavallo", la cucitura interna della gamba del pantalone di riferimento con la cucitura interna della gamba dell'altro. In questo modo ci renderemo conto con precisione di quanta stoffa c'è da "nascondere" o tagliare. La stoffa in esubero dei nuovi pantaloni andrà piegata verso l'esterno (poiché abbiamo già posto il pantalone a rovescio) e fissata con gli spillini.

46

Dopo aver stabilito le misure giuste su una gamba dei pantaloni, occorre ripetere la stessa operazione sull'altra (anche utilizzando come riferimento la gamba appena misurata). Fermare il tutto, anche qui, con gli spillini. Se la stoffa che avanza è esageratamente lunga, bisognerà tagliarne una parte, lasciando un paio di centimetri per poter cucire l'orlo - questo permetterà di non avere una quantità eccessiva di stoffa "nascosta" all'interno. Se invece abbiamo già in partenza un esubero di stoffa lungo un paio di centimetri, bisognerà partire subito con l'imbastitura e poi passare alla cucitura. Solo un'ultima operazione prima di imbastire: occorrerà accendere il ferro da stiro e passarlo sulle parti che abbiamo piegato, per fissare ben bene la piega con il calore.

Continua la lettura
56

Dedichiamoci ora all'imbastitura: con un filo che sia di un colore diverso dai pantaloni, ben distinguibile, andremo a fare dei punti molto larghi, tenendoci vicini all'estremità tagliata della stoffa. La stessa operazione può essere anche svolta posizionando semplicemente gli spillini più accuratamente, poiché lo scopo è tenere la stoffa ben ferma e cucire con più facilità. Passiamo dunque alla cucitura! (Un piccolo trucchetto casalingo per chi è alle primissime armi: è più semplice se ci si posiziona in maniera perpendicolare alla linea del cucito, cucendo quindi dall'alto verso il basso. Questo permetterà di gestire meglio l'ago, di seguire una linea più diritta e di regolare meglio la grandezza dei punti, che dovranno essere il più possibile uguali tra loro e ravvicinati)

66

Per cucire, utilizzare un filo dello stesso colore della stoffa e fare un piccolo nodo su una sola estremità del filo. A questo punto, si può iniziare con il "punto mosca": tenendo l'ago parallelo alla piega, occorre fare un piccolo punto sull'orlo della stoffa che si vuol fissare e un punto della stessa lunghezza sulla stoffa della gamba dei pantaloni, ma arretrando un po'. Alternando questi due passi il lavoro sarà completato facilmente e si potrà indossare i pantaloni immediatamente, visto che la piega è già stirata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un orlo dei pantaloni

Cucito

Come allungare i pantaloni dei bambini

Cucito

Come misurare la corretta lunghezza dei pantaloni prima di cucirli

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano

Cucito

Come ricavare una gonna da un pantalone

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come realizzare dei pantaloni da donna in lino

Cucito

Come Allargare La Vita Dei Pantaloni

Cucito

Come cambiare la lunghezza di un orlo

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici