Come fare la poltrona per la casa di bambola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre gli oggetti in miniatura riscuotono successo ed ammirazione. La loro più grande ed evidente particolarità risiede nella perfezione dei dettagli, pur essendo essi di dimensioni molto ridotte. In ragione di questi consensi, gli oggetti in miniatura hanno un loro preciso mercato. Specialmente per ciò che riguarda il corredo delle bambole. E quindi, in proporzione, si producono abitini ed accessori vari; ma anche dei piccoli mobili. Non è raro trovare in commercio del piccolo mobilio adatto (come nella realtà) per arredare un'intera stanza, quale ad esempio un salottino. Non è difficoltoso cimentarsi nella realizzazione di questo tipo di articoli. Ecco dunque, per la gioia dei nostri bimbi, come fare la poltrona per la casa di una bambola.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ritagli di stoffa, cartone rigido, colla vinilica istantanea, gommapiuma o materiale per imbottire, pizzo o nastrino, legno di balsa.
36

La casa delle bambole ed i relativi accessori e mobili interni si potranno realizzare con l'uso del compensato. Oppure, in alternativa, andrà bene del semplice cartone. In questo secondo caso, l'esecuzione sarà molto semplice. Iniziate proprio tagliando il cartone e ricavando la sagoma della spalliera della poltrona. Scegliete bene il colore del tessuto da utilizzare e quello delle eventuali decorazioni aggiuntive. Ad esempio dei piccoli cuscini o dei nastrini di rifinitura. Successivamente, per fare la poltrona della casa della vostra bambola, incollate l'imbottitura sulla sagoma della spalliera. Cercate di rimanere entro i bordi e poi tagliate la stoffa con lo stesso modello, lasciandone un centimetro in eccedenza. Con la stoffa al rovescio cucite quindi tutti i bordi, escluso quello inferiore. Dopo disponete nuovamente la fodera al diritto, partendo da quest'apertura. Inseritela dunque all'interno della sagoma imbottita. Infine fissate il bordo con tanti piccoli punti fitti.

46

Proseguite nella lavorazione della poltrona per la casa della vostra bambola. Dedicatevi alla creazione del cuscino. Tagliate due pezzi di legno di balza piccoli, dello spessore di circa un centimetro e mezzo. Sovrapponeteli ed incollateli bene, l'uno sull'altro. Incollerete anche l'imbottitura ma solo sulla parte superiore. Con la stoffa, foderate quindi le due parti dell'imbottitura (superiore ed inferiore). Poi incollate la stoffa in eccesso al lato del sedile della poltrona. Adesso utilizzate una piccola striscia ripiegata a metà per coprire la circonferenza del sedile. Fissate con degli spilli e lasciate asciugare la colla.

Continua la lettura
56

Andate avanti nel vostro lavoro. La poltrona per la casa della bambola sta prendendo forma e vita. Quando la colla sarà asciutta ed i pezzi ben saldi, incollate il sedile alla spalliera della poltrona. Poi rifinite la seduta, utilizzando una piccola striscia di stoffa. Oppure un nastrino di colore contrastante, arricciandolo leggermente. Se lo desiderate, potrete arricchire la poltrona per la casa della bambola con un piccolo cuscino eseguito all'uncinetto. http://miniaturemanulab.blogspot.it/2013/02/tutorial-come-realizzare-una-poltrona.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel prendere le misure, rispettate le proporzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare i capelli di una Pigotta

Bricolage

Come creare dei balocchi con la stoffa

Bricolage

Come realizzare delle bambole a sorpresa

Cucito

Come creare delle bambole con le calze

Bricolage

Come rivestire una vecchia poltrona

Bricolage

Come Fare Le Scarpette Di Bambola

Bricolage

Come Fare Una Bambola Con Una Bottiglia

Bricolage

Come montare le cinghie elastiche su una poltrona

Bricolage

Come sostituire il rivestimento e l'imbottitura sul crine di una vecchia poltrona

Cucito

Come Fare Bambole Utilizzando Vecchi Vestiti