Come fare la treccia a tre fasce ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, sono tornate di moda le antiche arti, come il lavoro a maglia a uncinetto. Ad esempio la treccia a tre fasce realizzata ai ferri, se ben fatta, è davvero bellissima, soprattutto se creata per un maglioncino, oppure per un plaid caldo da utilizzare nelle fredde sere d'inverno. Per questo motivo se avete un minimo di praticità, la lavorazione la potete fare tranquillamente seguendo le linee guida che troverete nei passi successivi, che vi spiegheranno a tal proposito come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Ferri
  • Lana o cotone
  • Ferro ausiliario dello stesso numero degli altri
  • Forbicine
36

Procuratevi il materiale necessario

A seconda dell'intreccio, se si desidera che sia nella direzione di destra o in quella di sinistra, i ferretti andranno posizionati davanti o dietro la maglia. I ferretti sono disponibili in merceria oppure, se si è pratici con internet, basterà richiederli in qualche e-commerce specializzato. Per prima cosa è necessario imparare due nozioni: come si lavorano dodici maglie a diritto incrociate a destra e dodici maglie a diritto incrociate a sinistra. Nel caso di destra bisognerà mettere le prime sei maglie sul ferro ausiliario, tenendo dietro il lavoro. Andranno eseguite sei maglie a diritto, subito dopo, ancora a diritto le sei maglie del ferro ausiliario: si sarà creato il fantomatico incrocio verso destra.

46

Lavorate le maglie

Per l'incrocio a sinistra il procedimento è uguale, ma il lavoro andrà tenuto davanti: poste le prime sei maglie sul ferro ausiliario tenendo sul davanti il lavoro, bisognerà procedere eseguendo sei maglie a diritto e successivamente di nuovo a dritto le sei maglie del ferro ausiliario. Per creare una treccia sono indispensabili diciotto maglie: per acquisire dimestichezza con essa è possibile realizzarla lavorando a maglia rasata rovescia le prime sei maglie e le sei successive. Avviate quindi le trenta maglie, che andranno lavorate con i primi quattro ferri a maglia rasata diritta. Arrivati al quinto ferro dovrete lavorare sei maglie a diritto e dodici maglie a diritto incrociate a sinistra.

Continua la lettura
56

Ripetete i dodici ferri

Durante l'esecuzione dell'incrocio bisognerà stare attenti nel tenere le sei maglie sul ferro ausiliario ben centrate, evitando quindi che il ferro penda da uno dei due lati. Se dovessero sfuggire dalla loro posizione, avvicinatele delicatamente verso la punta del ferro. Il lavoro andrà continuato lavorando cinque ferri a maglia rasata dritta, finendo al decimo ferro. Dall'undicesimo ferro andranno eseguite, nella successione, dodici maglie a diritto incrociate a destra e sei maglie a diritto. Il dodicesimo ferro andrà lavorato tutto a rovescio. Andranno ripetuti i dodici ferri appena descritti fino ad ottenere la lunghezza di treccia desiderata. A questo non vi resta che mettere in pratica quanto sin qui spiegato e fare la vostra raffinata treccia a tre fasce. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'esecuzione dell'incrocio bisognerà stare attenti nel tenere le sei maglie sul ferro ausiliario ben centrate, evitando quindi che il ferro penda da uno dei due lati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di rettangoli

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Le Trecce A Ferro Di Cavallo

Cucito

Come fare un copriletto classico

Cucito

Come confezionare una blusa polo ai ferri

Cucito

Come fare uno sciarpone di lana ai ferri

Cucito

Come fare un completino rosso per neonato

Cucito

Come eseguire ai ferri un torciglione

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri