Come Fare Le Bottigliette Con La Sabbia Colorata

1/7 – Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di ammirare in vetrina delle simpatiche bottigliette in vetro con dentro la sabbia colorata! Tuttavia anche se sono dei piccoli oggetti sicuramente troveranno posto in un tavolino, oppure in uno scaffale della vostra parete attrezzata. Una nota di colore che non guasta. Anche la forma delle bottigliette sarà determinante per esaltarne il contenuto. La sabbia, oltre a diversificarla, potrete anche mischiarla e, renderla così più originale. Provate a crearne alcune con le vostre mani, vedrete che esperienza divertente sarà! I passi di questa esauriente guida sicuramente vi forniranno le informazioni necessarie su come fare le bottigliette con la sabbia colorata. Procuratevi i contenitori, potranno essere di varie misure, acquistati nuovi o riciclati da succhi di frutta, sughi e altro. Se optate per una di queste ultime soluzioni, abbiate cura di lavarli bene e farli asciugare. Per togliere gli odori eventualmente rimasti all’interno mettete qualche goccia di limone diluita con acqua, oppure dell’aceto e, sciacquate.

2/7 Occorrente

  • Bottiglietta di vetro
  • Zucchero
  • Tempere o acquerelli dei colori che preferisci
  • Bicchierini di plastica
  • Pennarello che scrive sul vetro
  • Bottigliette

3/7 – Colorare lo zucchero

Occorrenti alla mano, dovrete innanzitutto colorare tanto zucchero quanto ne servirà per riempire la bottiglia. Io vi consiglio di prepararne tanti bicchierini di plastica tutti diversi in modo da averne in abbondanza. Versate una goccia di tempera oppure di acquarelli ben diluiti in acqua, sopra i granelli e mescolate bene con l’aiuto di un bastoncino o di una matita. Cercate di raggiungere un colore uniforme. Ripetete lo stesso passaggio se è necessario.

4/7 – Lasciare asciugare

A questo punto, lasciate alcuni giorni ad asciugare. Fate attenzione: il composto dovrà presentarsi assolutamente asciutto e non dovrà avere alcuna traccia di umidità. Lo zucchero sarà un po’ aggrumato ma vi basterà sbricciolarlo bene con le mani in modo da fargli riprendere la sua consistenza naturale. Ed ora la vostra “sabbia” sarà pronta all’uso che avevate pensato per lei.

5/7 – Associare i colori

Decidete in che modo vi piacerebbe associare i colori all’interno del contenitore. Quindi iniziate a versare nella parte più bassa lo zucchero scelto e chiaramente più ne metterete e più le strisce del vostro disegno appariranno spesse. Proseguite col contenuto degli altri bicchierini. Il vostro capolavoro è quasi terminato. Curate solo un ultimo dettaglio e, servendovi di un pennarello in grado di scrivere sul vetro (gli uniposca sono perfetti e potete trovarli con la punta fine o spessa, in base alle dimensioni della scritta da realizzare), scriveteci sopra una frase, un disegno o ciò che preferite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il composto dovrà presentarsi assolutamente asciutto e non dovrà avere alcuna traccia di umidità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata