Come fare le palline di Natale con le calze a rete

1/5 – Introduzione

In questo articolo vogliamo darvi una mano a capire in che modo è possibile realizzare delle simpatiche palline di Natale, utilizzando le eleganti calze a rete. Con l’avvento del Natale, ognuno di noi si preparare ad addobbare in modo del tutto personale e natalizio, il proprio appartamento. Si sa che anche in questo momento di forte crisi economica, il poter utilizzare il classico metodo del fai da te e quindi poter risparmiare qualcosa, è sempre molto ben accetto. Ecco perché abbiamo pensato di creare una guida, semplice e veloce, che ci permetterà di realizzare, comodamente a casa nostra e con le nostre mani, delle simpatiche palline di Natale, un po’ diverse dal comune, riuscendo anche a riutilizzare delle vecchie calze a rete, che magari non usiamo più. Il riciclo creativo è molto utile in ogni caso! Queste decorazioni di Natale sono davvero particolari. Sono realizzate con avanzi di calze a rete e di fili di lana. Non occorre avere grande manualità’, basta solo un buon gusto nell’accostamento dei colori. Quindi leggiamo con attenzione questa guida ed iniziamo da subito a preparare le decorazioni per la prossima festa del Natale, che andremo a vivere.

2/5 Occorrente

  • Calze a rete carne
  • Fili di lana colorati
  • Ago da lana
  • Forbici

3/5

Per realizzare queste decorazioni possiamo usare delle vecchie palline dell’albero, magari rovinate o scheggiate, che non utilizziamo più.
Prendiamo delle calze a rete, meglio se di color carne, ma andranno bene anche quelle di recupero di diverso colore. Avvolgiamo intorno alla nostra calza a rete, la pallina. Per fare questo dobbiamo utilizzare una specifica parte della calza e cioè la parte del piede, perché è chiusa ad una estremità.
Fissiamo le calze nella parte alta, cercando di stringere il tutto con un filo di lana ben stretto.

4/5

Con l’aiuto delle forbici, tagliamo l’eccedenza di calza a rete, che non ci serve.
Ora prendiamo l’ago, meglio se è quello usato per la lana, in quanto dovremo utilizzarla per cucire. Inseriamo nell’ago un filo colorato ed iniziamo a decorare la nostra pallina, con i disegni che più ci piacciono.
Dobbiamo prendere l’ago ed iniziare a passarlo prima sotto e poi, una volta al di sopra del disegno della rete.
È preferibile se partiamo dall’ estremita’ inferiore e finiamo in quella superiore. In questo modo il lavoro ci sarà molto facilitato.

5/5

Facciamo dei decori a zig zag, o con linee incrociate. Nel caso riuscissimo potremmo anche disegnare delle stelle, dei cuoricini o anche dei disegni più complicati che potremo trovare su internet.
Come vedete nell’esempio qui sopra si possono accostare vari colori anche se è consigliabile la versione bianco e blu o verde e rosso, che in genere sono dei colori utilizzati per il periodo di Natale.
Con l’ultimo filo che passeremo nella calza a rete, dobbiamo cercare di creare un’ asola, che ci servirà per appendere i nostri decori natalizi all’albero di Natale e farli ammirare a tutta la nostra famiglia!
Stringiamo il tutto con un filo di lana, girato intorno ed ecco fatto, le nostre palline di Natale create, con l’aiuto delle calze a rete, sono pronte da essere appese! Buon divertimento!

Riproduzione riservata