Come fare le pecore riccioline

1/7 – Introduzione

Con il polistirolo è possibile numerosi oggetti e dare sfogo alla fantasia. In prossimità della festa di Natale e di Pasqua, le pecore sono un elemento essenziale: infatti si sa che gli animali che abbondano sul Presepe sono le pecorelle e poi insieme all’agnello sono uno dei simboli della Pasqua. Allora perché non costruirei tante pecore riccioline! I più piccoli si divertiranno moltissimo, il risultato sarà molto grazioso, economico ed originale. Vediamo insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • Polistirolo, sacchetto di plastica
  • palline di carnevale di misure diverse, stuzzicadenti
  • colla vinilica, pezzo di pannolenci o carta colorata, pennarello nero
  • colori, forbici, pennelli

3/7

Dentro un sacchetto di plastica sbozzate un pezzo di polistirolo per dargli la sagoma di una pallina; non è necessario che la superficie risulti liscia perché lo scopo è proprio quello di lasciar vedere tutte le palline affinché si abbia l’effetto della lana. Per le zampe spalmate la colla su quattro stuzzicadenti e infilate a ognuno di essi tre palline di Carnevale bianche ed una quarta, che sarà l’ultima ad essere infilata nei bastoncini, colorata parzialmente di nero per dare l’effetto del piede. Ora bagnate di colla l’estremità dello stuzzicadenti delle zampe e conficcateli nel corpo preparato precedentemente. Dopodiché dipingete di color rosa una pallina di Carnevale per la testa.

4/7

Dipingete di rosa anche un granello di polistirolo per il naso, ricordando di fare due puntini neri per le narici. Dopo aver lasciato asciugare i colori incollate il naso alla testa e qualche pezzetto di polistirolo per i riccioli. Tagliate due piccoli cerchietti nel pannolenci o nella carta colorata preferibilmente di rosa per avere le orecchie, quindi mettete la colla solo su metà del cerchio e incollatele. Quando la colla sarà asciutta assicuratevi che la parte di orecchie senza colla non aderisca totalmente alla testa per dare un effetto più verosimile. Adesso potete procedere infilando uno stuzzicadenti con della colla sulla parte posteriore della testa.

5/7

Anche in questo caso lasciate che la colla faccia presa prima di infilare lo stuzzicadenti al corpo. Per la coda incollate qualche pezzetto di polistirolo leggermente ammucchiato. Infine disegnate dei puntini neri o incollate delle perline nere per gli occhi. Per realizzare un ariete, bisogna fare delle corna avvolgendo a spirale due graffette e poi inserirle nella testa. Per realizzare il corpo e tutto il resto, dovete procedere nello stesso modo della costruzione della pecora ricciolina. Vi auguro buon lavoro e buon divertimento e ricordatevi di coinvolgere anche i bambini che saranno felici di aiutarvi!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per realizzare un ariete, bisogna fare delle corna avvolgendo a spirale due graffette e poi inserirle nella testa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata