Come fare le scarpine di lana per il bebè

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Quando c'è in arrivo un bimbo, tutta la casa ferve di preparativi. Fra questi, il corredino è determinante: lenzuola, copertine, accappatoi, coprifasce, piccoli cardigan ed anche scarpine. Sono articoli che ci possono acquistare nei negozi specializzati. Ma, se abbiamo dimestichezza con ago e filo, oppure con i ferri da maglia o con l'uncinetto, potremmo scegliere di crearli con le nostre mani. Non c'è infatti nulla di più bello e soddisfacente di un oggetto realizzato interamente da noi. Si otterrà un risultato assolutamente unico ed originale, oltre che fantasioso e creativo. Qui di seguito, in particolare, scopriremo come fare delle scarpine di lana ai ferri per un bebè.

24

Punti utilizzati

Eseguiremo il nostro lavoro impiegando i seguenti punti: maglia legaccio (tutti i ferri a diritto), maglia rasata, coste 1/1, passanastro, punto a giorno, punto spiga. Utilizzeremo anche della lana di colore giallo e bianco. Per fare questo tipo di scarpine di lana per il bebè, è dunque molto importante conoscere i suddetti punti del lavoro a maglia. Bisognerà eseguire tutti i passaggi con attenzione, senza saltarne nemmeno uno. Ed occorrerà effettuarli correttamente, nella piena conoscenza delle tecniche richieste per questo tipo di lavoro.

34

Scarpine

Utilizzeremo la lana gialla. Bisogna cominciare dall'alto: avviamo 43 maglie e lavoriamo a coste 1/1 per 4,5 cm. Dopo eseguiamo un ferro di passanastro. Continuiamo lavorando 19 maglie a coste, quindi diamo una gettata. Poi lavoriamo 5 maglie rasate rovescio, un'altra gettata e 19 maglie a coste. Nel ferro seguente lavoreremo le maglie per come si presentano. Ripetiamo sempre questi due ferri fino ad ottenere 71 maglie. Proseguiamo lavorando a maglia rasata per altri sei ferri. Poi, con un ferro supplementare, riprendiamo sul rovescio le 71 maglie del primo ferro eseguito a maglia rasata. Lavoriamo a diritto prendendo insieme una maglia del ferro e una maglia del ferro supplementare. Continuiamo a legaccio, diminuendo sul diritto una maglia da ambo i lati ed una maglia anche da entrambi i lati delle nove maglie centrali. Ripetiamo ogni due ferri, finché non resteranno 43 maglie. Adesso basterà solo intrecciare, cucire la scarpina ed infilare il nastrino.

Continua la lettura
44

Scarpine con bottoncini

Se invece desideriamo realizzare delle scarpine per il bebè con i bottoncini, proseguiremo con un altro metodo. Iniziamo stavolta dalla soletta. Avviamo 43 maglie e lavoriamole a maglia rasata, aumentando una maglia su entrambi i lati. Inoltre, ogni due ferri, aumenteremo di una maglia su ambedue i lati della maglia centrale. Dovremo infine ottenere 59 maglie. Continuiamo a legaccio per dodici ferri. Lavoriamo solo sulle undici maglie centrali a maglia rasata. Avendo l'accortezza di lavorare l'ultima maglia di ogni ferro con la prima delle maglie in attesa ai lati. Proseguiamo a legaccio sulle undici maglie del davanti e le tredici maglie di mezzo. Mentre sul dietro lavoreremo per 24 ferri. Per intrecciare, riprenderemo il lavoro sulle tredici maglie dell'altra metà dietro. Avviamo a nuovo dodici maglie e lavoriamo a legaccio per 24 ferri. In corso d'opera, eseguiamo un occhiello nel quinto ferro ed uno nel ventunesimo ferro. Intrecceremo quindi le maglie al venticinquesimo ferro. Non resta che cucire lungo la soletta e sul dietro ed infine attaccare i bottoncini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare uno zaino portabebè all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un abito di lana

Cucito

Come Fare Una Copertina A Quadri Per La Culla

Cucito

Come realizzare una tutina di Natale per bebè

Cucito

Come fare un gilet giallo con le tasche

Cucito

Come fare la maglia legaccio

Cucito

Come realizzare un pupazzo coniglietto per un bebè

Cucito

Come fare un completino rosso per neonato