Come fare lo scalfo a giro

1/8 – Introduzione

Lavorare all’uncinetto o a maglia è una grande passione perché si possono realizzare numerosi oggetti da regalare e capi di abbigliamento da indossare. Con i vari schemi si possono ottenere ottimi risultati, ma il problema arriva quando si tratta della tecnica dello scalfo a giro, in quanto ci vuole un po’ di pratica e tanta pazienza per evitare di accavallare le maglie. Esistono tre modelli base: classico, raglan e semi raglan. In questa guida vedremo come fare lo scalfo classico o anche detto a giro e ottenere così un lavoro facile e lineare.

2/8 Occorrente

  • Uncinetto o ferri

3/8

Questo tipo di tecnica viene chiamata scalfo a giro perché segue il giro del braccio e generalmente ha una profondità di 5-6 cm nei capi per adulti e di 3-4 cm in quelli per bambini. Cercheremo di affrontare l’argomento nel modo più semplice possibile per permettere a tutti di completare l’opera. Per seguire questa guida è comunque richiesta una conoscenza generale nell’uso dell’uncinetto, anche perché richiede una certa manualità e un minimo di esperienza.

4/8

Per prima cosa occorre prendere con precisione la misura della larghezza di spalle e petto che di solito va presa sotto il braccio. Per fare questo tipo di modello, la circonferenza del collo non è importante ma la useremo solo per fare il raglan. Occorre sapere che il dietro e il dabanti sono uguali, quindi intrecciare in una volta sola 4 maglie e poi 1 maglia per 4-5 volte. A questo punto iniziare a diminuire da ambo i lati ogni 2 ferri. Proseguire diritto fino alle spallle che saranno leggermente inclinate.

5/8

Ora intrecciare le maglie in 3 o 4 volte con una chiusura sbieca che non formi gradini. Per quanto riguarda invece le maniche gli scalfi devono combaciare con quello del dietro e del davanti, quindi intrecciate lo stesso numero di maglie delle due parti. Ora possiamo proseguire verso il terzo passo.

6/8

Ora che siamo al terzo ed ultimo passo si potrà iniziare a concludere il lavoro. Per dare rotondità al colmo della manica, continuare con le diminuzioni chiudendo 1 maglia ai lati, a ferri alterni, fino a rimanere con un numero di maglie pari a circa 5 cm che si intrecceranno in una volta sola. A questo punto riguardare bene il lavoro per vedere se ci sono delle imperferzioni e in tal caso occorrerà ricominciare dal punto che ritenete opportuno.

7/8

Durante le prime volte, può succedere di non avere un risultato ottimale e perfetto, ma occorre non demoralizzarsi e continuare a ripetere fino a quando non si avrà un buon risultato. Le prime volte non è automatico poi con il tempo sarà tutto più facile e veloce. Adesso si sarà ottenuto un capo pronto per essere indossato o regalato a aprenti ed amici. Occorre sempre ricordare che un regalo come questo fatto dal cuore vale più di molti altri.

8/8 Guarda il video

Riproduzione riservata