Come fare lo scalfo a giro

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Lavorare all'uncinetto o a maglia è una grande passione perché si possono realizzare numerosi oggetti da regalare e capi di abbigliamento da indossare. Con i vari schemi si possono ottenere ottimi risultati, ma il problema arriva quando si tratta della tecnica dello scalfo a giro, in quanto ci vuole un po' di pratica e tanta pazienza per evitare di accavallare le maglie. Esistono tre modelli base: classico, raglan e semi raglan. In questa guida vedremo come fare lo scalfo classico o anche detto a giro e ottenere così un lavoro facile e lineare.

29

Occorrente

  • Uncinetto o ferri
39

Questo tipo di tecnica viene chiamata scalfo a giro perché segue il giro del braccio e generalmente ha una profondità di 5-6 cm nei capi per adulti e di 3-4 cm in quelli per bambini. Cercheremo di affrontare l'argomento nel modo più semplice possibile per permettere a tutti di completare l’opera. Per seguire questa guida è comunque richiesta una conoscenza generale nell'uso dell'uncinetto, anche perché richiede una certa manualità e un minimo di esperienza.

49

Per prima cosa occorre prendere con precisione la misura della larghezza di spalle e petto che di solito va presa sotto il braccio. Per fare questo tipo di modello, la circonferenza del collo non è importante ma la useremo solo per fare il raglan. Occorre sapere che il dietro e il dabanti sono uguali, quindi intrecciare in una volta sola 4 maglie e poi 1 maglia per 4-5 volte. A questo punto iniziare a diminuire da ambo i lati ogni 2 ferri. Proseguire diritto fino alle spallle che saranno leggermente inclinate.

Continua la lettura
59

Ora intrecciare le maglie in 3 o 4 volte con una chiusura sbieca che non formi gradini. Per quanto riguarda invece le maniche gli scalfi devono combaciare con quello del dietro e del davanti, quindi intrecciate lo stesso numero di maglie delle due parti. Ora possiamo proseguire verso il terzo passo.

69

Ora che siamo al terzo ed ultimo passo si potrà iniziare a concludere il lavoro. Per dare rotondità al colmo della manica, continuare con le diminuzioni chiudendo 1 maglia ai lati, a ferri alterni, fino a rimanere con un numero di maglie pari a circa 5 cm che si intrecceranno in una volta sola. A questo punto riguardare bene il lavoro per vedere se ci sono delle imperferzioni e in tal caso occorrerà ricominciare dal punto che ritenete opportuno.

79

Durante le prime volte, può succedere di non avere un risultato ottimale e perfetto, ma occorre non demoralizzarsi e continuare a ripetere fino a quando non si avrà un buon risultato. Le prime volte non è automatico poi con il tempo sarà tutto più facile e veloce. Adesso si sarà ottenuto un capo pronto per essere indossato o regalato a aprenti ed amici. Occorre sempre ricordare che un regalo come questo fatto dal cuore vale più di molti altri.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare Una Giacca Stile Cinese

Cucito

Come confezionare all'uncinetto una giacca modello Chanel

Cucito

Come realizzare una camicetta da gitana

Cucito

Come inserire delle maniche arricciate

Cucito

Come stringere un vestito

Cucito

Come Realizzare Una Camicetta In Pizzo Di Lana All'Uncinetto

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba