Come fare lo scollo rotondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Benvenuti in questa breve guida che vi aiuterà passo dopo passo a creare uno scollo rotondo per la maglia o per il vestito che state realizzando. Come fare? È molto più semplice di quel che si può pensare, l'importante è che sappiate che le cuciture sulle spalle prima di fare lo scollo sono vincolanti, quindi fate bene attenzione al modello che state usando. Se il modello dispone delle maniche e delle cuciture laterali, prima della rilegatura, sappiate che comunque quasi tutti gli stili vi permetteranno di fare il collo senza andare ad intaccare il resto del capo d'abbigliamento.

24

Il centro del collo

Iniziate subito con la cucitura sulla parte più corta del collo. Piegate il tessuto a metà, dritto contro dritto. Ora cucite il margine di cucitura del modello del collo. Dovreste così aver formato un cerchio. Se state utilizzando una macchina da cucire convenzionale, premete il lato piatto aperto del margine di cucitura. Vi sembrerà un po' complicato ma a bordo manica questo passaggio diventa molto più facile. Ora dovete piegare a metà il collo a rovescio di fronte. Dopodiché non vi resta che allineare i bordi per un perfetto taglio e premere il tessuto a metà. In sostanza, dovete creare il centro intorno a tutto il collo.

34

Le tacche

Adesso sistemate la vostra maglia o vestito con l'apertura sul lato destro fino al collo e sistemate il tessuto dritto contro dritto sul collo. Ora allineate i bordi grezzi della maglia e quelli dell'apertura del collo e cucite le tacche modello, in modo da creare quattro punti di ancoraggio. Ma mi raccomando, se il modello che state utilizzando ha meno di quattro tacche, le altre dovrete crearle voi. Dopodichè piegate a metà l'apertura del collo e trovate il centro posteriore e anteriore. Così avrete il collo diviso in quattro segmenti uguali. In genere le cuciture sulle spalle non saranno sul punto centrale nella parte anteriore. Allineate i quattro punti segnati e bloccateli con un perno.

Continua la lettura
44

La rifinitura

Adesso quello che dovete fare è bloccare la posizione della distanza tra ogni ancoraggio. Mi raccomando, ancora una volta, distribuite in maniera uniforme il tratto tra ogni punto di ancoraggio. Con una macchina da cucire convenzionale, basta inserire il collo sul braccio aperto della vostra macchina e poi allineare il margine di cucitura del progetto. Se invece state usando una taglia-cuci è necessario iniziare da un angolo, per ottenere nella cucitura i punti della macchina. Assicuratevi di rimuovere i perni in quella zona in modo da non cucirli nel collo. Molte persone preferiscono cucire il lato alto del margine di cucitura verso il basso, appena al di fuori della linea di cucitura della rilegatura. Ciò è del tutto facoltativo e le preferenze sono personali, ma questo passaggio finale si potrebbe prendere in considerazione per ottenere un lavoro professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare il completo con le frange all'uncinetto

Cucito

Come profilare uno scollo a V

Cucito

Come realizzare un long dress con scollo all'americana

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come fare uno scollo a cappuccio

Cucito

Come Aggiungere una Fascia Reggiseno

Cucito

Come Cucire Un Colletto Rotondo

Cucito

Come realizzare uno scollo a V in una maglietta