Come fare lo scrapbooking

1/6 – Introduzione

Molto spesso, ci si ritrova ad ammirare dei disegni o delle foto da riviste e quotidiani vari, che potrebbero rappresentare dei piccoli quadri da tenere a vista. Lo stesso accade per i biglietti da visita, le partecipazioni di matrimoni o le cartoline inviate dall’amica in vacanza. Per non avere dei fogli volanti in giro per casa, è possibile creare dei veri e propri album utilizzando la tecnica dello scrapbooking. A tal riguardo, nei passi a seguire, vi illustrerò come fare uno scrapbooking in maniera facile e creativa.

2/6 Occorrente

  • cartoncini di diversi colori
  • raccoglitore ad anelli
  • nastri di stoffa
  • forbici
  • colla
  • pennarelli colorati
  • fotografie
  • fogli di giornale

3/6 – Scegliere il formato dell’album

Per prima cosa, dovrete scegliere il formato del vostro album e le foto che vorrete incollarvi. In un primo momento, vi converrà utilizzare un raccoglitore ad anelli e riempirlo con cartoncini dello stesso formato, che forerete al margine in modo da poterli facilmente estrarre per lavorare. I fogli di cartoncino saranno le pagine del vostro album. Potrete scegliere per ogni pagina una, due o massimo tre foto, che abbiano lo stesso tema o siano consequenziali. Dopo aver fatto ciò, potrete incollare le foto sulla pagina, oppure su cartoncini poco più grandi, che faranno quindi da cornice alla vostra foto.

4/6 – Scrivere i titoli e le didascalie

Ovviamente, i cartoncini che faranno da supporto e cornice per le vostre foto, dovranno essere armonizzati con il resto della pagina. Ad esempio, su una pagina lilla, potrete utilizzare dei cartoncini rosa a quadretti o a righe bianchi. L’importante è che il risultato finale sia ben armonizzato. Successivamente, potrete incollare il cartoncino con la foto alla pagina, sistemandolo dritto, o leggermente inclinato da un lato per un effetto più dinamico e divertente. In seguito, passerete ai titoli e alle didascalie delle singole foto: potrete scriverli a mano, con un pennarello colorato ed una bella grafia, oppure ritagliare le lettere da un giornale.

5/6 – Personalizzare l’album

Allo stesso modo, potrete incollare o scrivere direttamente sulla pagina, oppure su un cartoncino che andrete ad incollare su di essa. Le didascalie in questione dovranno spiegare la foto: l’occasione, il luogo o eventuali cose accadute in quel preciso momento. A questo punto, sarà il momento di arricchire l’album. Potrete realizzare tanti ritagli di carta di giornale, stoffe, fiori secchi e tanto altro ancora. Tuttavia, dovrete cercare di rispettare il tema che intendete dare alla vostra opera. Tutto il materiale messo da parte e selezionato dovrà essere incollato sulle parti vuote dell’album. Infine, potrete decorare la facciata ed il retro dell’album per personalizzarlo. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata