Come fare mini calze per decorare l'albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si avvicina il periodo natalizio la maggior parte delle persone comincia a dedicarsi alle decorazioni ed al montaggio dell'albero di Natale. Gli addobbi invece di comprarli si possono realizzare con il metodo fai da te. In questo modo sono sicuramente unici ed originali. Un'idea può essere quella di creare delle mini calze da appendere all'albero di Natale. Esse possono essere anche abbastanza grandi per nascondere i piccoli regali che si decidono di mettere sotto l'albero. Leggendo questo tutorial si pssono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare queste deliziosissime calze per decorare l'albero.

25

Occorrente

  • 1 quadrato 10x10 di panno verde o rosso (per fare 1 calza)
  • 1 avanzo di altra stoffa
  • Poco cotone da ricamo azzurro o bianco
  • Avanzi di nastrino rosso
  • Filo lamè dorato e perline dorate
35

Per poter realizzare le decorazioni bisogna ritagliare un panno ed utilizzare un avanzo di pizzo oppure un tessuto che ha una fantasia natalizia. Il lavoro è estremamente semplice da eseguire e si può fare con alcuni componenti della famiglia; in questo modo si rende il tutto speciale. All'inizio bisogna disegnare la sagoma della calza su un foglio; le misure devono essere le seguenti: gamba cm.8, piede cm.6. Successivamente bisogna ritagliare la sagoma e poggiarla sul panno; questa operazione va eseguita 2 volte.

45

A questo punto bisogna decidere se si vuole fare un ricamo sulla calza oppure effettuare delle deliziose applicazioni con l'avanzo dell'altra stoffa. Nel primo caso è opportuno applicare sotto il bordo una fila di doppi punti margherita bianchi. In seguito si deve mettere una perlina al centro di ogni coppia di petali. Poi, bisogna lavorare a doppio punto margherita la linea sul piede della calza e fissare le perline al centro. Adesso si può eseguire il ricamo anche nella parte centrale della calza. Si può scegliere di mettere delle applicazioni ritagliate dall'avanzo di stoffa oppure realizzare delle foglie da una stoffa verde, seguendo la propria creatività.

Continua la lettura
55

Infine, per completare la creazione si può imbastire la calza rovescio contro rovescio. Successivamente si deve cucire a macchina oppure a mano utilizzando il punto indietro; è opportuno coprire bene lungo tutto il contorno della calza. Poi, si può rifinire il bordo a punto festone e come ultimo tocco si può applicare un nastrino rosso sotto il bordo della calza. In questo modo si può rendere la calza particolare e colorata. Inoltre, si può decidere di applicare alla calza un occhiello con del filo dorato. Così facendo si ha la possibilità di appendere la calza all'albero di Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere le calze della befana senza un camino

Cucito

Come realizzare delle calze natalizie

Bricolage

Come fare le palline di Natale con le calze a rete

Cucito

Come creare delle bambole con le calze

Cucito

Come realizzare una calza per la Befana all'uncinetto

Cucito

Come ricucire una calza

Bricolage

Collant: 10 riutilizzi creativi per le vecchie calze

Bricolage

Come creare dei tappeti con le calze smagliate