Come fare originali barche a vela

1/5 – Introduzione

Nelle case degli amanti del mare, non possono certo mancare oggetti che lo ricordano. Che siano quadri, pitture o soprammobili, il mare ha sempre il suo fascino particolare. Gli amanti del fai da te poi, non possono rinunciare a costruire degli oggettini con le proprie mani. È il caso delle barche a vela fatte con i cartoncini colorati. Questi semplici soprammobili sono molto carini da vedere e molto divertenti da costruire. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come fare originali barche a vela in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che se ne farà.

2/5 Occorrente

  • Cartoncini colorati; conchiglie; colla a caldo; forbici; matita; glitter; forbici; nastro adesivo di carte; stecchini di legno

3/5 – Creare la vela

Per iniziare a fare delle originali barche a vela, occorre tracciare la sagoma della piccola vela sopra un foglio di cartoncino o da disegno, mediante una matita morbida (magari ricopiandone la sagoma da una prestampata). Dopo aver disegnato la sagoma della piccola vela devi semplicemente riportarla sopra dei cartoncini colorati o a fantasia, come preferisci, e ritagliare tutti i vari pezzi creati con le forbici. Allo stesso modo, traccia la sagoma di una piccola bandierina e ritagliane la forma con precisione (occorre ricavare tante bandierine tante quanto sono le vele da creare).

4/5 – Fare la base della barca

A questo punto prosegui la realizzazione della tua barchetta a vela, rivestendo con attenzione il retro della piccola vela di cartoncino colorato con del nastro biadesivo; quindi, rifila con cura i bordi della sagoma e applica sul retro un’altra sagoma di una vela di colore differente, contrastante o più scuro. Dopo aver sovrapposto le due vele tra di loro devi semplicemente fare dei forellini, uno in cima alla vela e uno in basso, così da poter inserire un bastoncino di legno, da fissare tra i due forellini con un po’ di colla vinilica. Poi prendi una conchiglia, di medie o piccole dimensioni, e fissa lo stecco di legno con la vela al centro della conchiglia, che costituirà la base della piccola barca fai da te.

5/5 – Ultimare la barchetta a vela

Nel frattempo dopo aver fatto la base della tua barca a vela, alla sommità della piccola vela di cartoncino applica una piccola bandierina di cartoncino, mediante un po’ di colla a caldo e del nastro adesivo, e fai asciugare bene il tutto. Non limitarti a costruire solo una barchetta, ma utilizza tutta la tua fantasia e cartoncini di diversi colori per creare delle varianti. Quando hai terminato, puoi trovare un modo originale per esporle, magari simulando il mare con della carta crespa. Se hai dei bambini fatti aiutare da loro, sapranno sicuramente suggerirti degli spunti originali.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata